Dottorato di Ricerca

Il Dottorato industriale è disciplinato dall'art. 11 del Decreto Ministeriale dell' 8 febbraio 2013 n. 45. dal 2012 Tice Live and Learn attiva, in collaborazione con Università italiane, Dottorati industriali e Dottorati in Alto Apprendistato. Il percorso formativo viene costruito di comune accordo dall'azienda e dal Collegio docenti del Corso di dottorato coinvolto e prevede sia la frequenza di corsi universitari che lo svolgimento dell'attività di ricerca. Il dottorando viene seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale.

Se sei interessato a candidarti o desideri approfondire la tematica scrivi a grupporicerca@centrotice.it

Al momento a Tice sono in corso i seguenti progetti:

 


Training psychologists for evidence based practice in childhood and adolescent clinical services

Lo studio intende analizzare i fattori ambientali, individuali e di training che promuovano trasferimento e generalizzazione al contesto lavorativo di know how psicologico.

...

Valutazione dell'efficacia di un'applicazione che promuove il monitoraggio delle attività online dei figli

Un dottorato executive volto alla promozione delle competenze online da parte di genitori e ragazzi promuovendo il Parent Monitoring.

...

Assessment delle competenze in età prescolare

Il dottorato industriale della Dott.ssa Cattalini, svolto in convenzione con le Università di Modena e Reggio Emilia, ha l’obbiettivo di indagare la percezione del benessere familiare di famiglie di bambini con disabilita di età compresa tra i 2 e i 7 anni, in carico presso Tice.

...

Abilità sociali in alunni con difficoltà. La risorsa dei pari.

Uno studio volto alla promozione di competenze emotive e sociali in ragazzi con difficoltà. In particolare la ricerca si propone di indagare l'efficacia di strategie di insegnamento e miglioramento del benessere emotivo e sociale mediate dai pari.

...

Mindfulness, i benefici nell'età dello sviluppo

La dott.ssa Eusebia Armenia con il presente studio si propone di indagare i benefici della Mindfulness applicata a bambini frequentanti la Scuola Primaria.

...

Adolescenti con DSA, abilità sociali e WEB

Lo studio è condotto dalla dott.ssa Giulia Eboli. L'indagine è centrata sugli adolescenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e si propone di indagare la loro percezione di solitudine sia nel contesto sociale sia attraverso i social media.

...

Scaffolding e psicologia dello sviluppo

Il progetto in svolgimento è condotto dalla dott.ssa Chiara Diaferia. Si tratta di uno studio approfondito relativo al processo di "scaffolding". L'obiettivo è quello di valutare e operazionalizzare tale costrutto al fine di implementare strategie da esso derivate per migliorare il benessere scolastico.

...

Orientamento scolastico in studenti con DSA e BES

La dott.ssa Eleonora Villani con il presente studio si propone di approfondire il tema dell’orientamento al futuro di studenti con DSA e BES e in particolare analizza i diversi profili psicologici di studenti che affrontano una transizione tra cicli scolastici.

...

Diminuire le stereotipie e aumentare il linguaggio in bambini con Autismo

Il presente studio si propone di valutare gli effetti di pacchetti integrati di intervento al fine di ridurre le stereotipie vocali e aumentare le competenze linguistiche in allievi con autismo

...

Adolescenti e drop out scolastico

Il presente studio si propone di indagare gli effetti di un training psico-educativo rivolto a genitori e adolescenti a rischio di drop out scolastico perseguendo l'obiettivo di migliorare sia il rendimento scolastico sia il benessere sociale che famigliare nelle famiglie partecipanti.

...

Lo sviluppo motorio in allievi con BES

In convenzione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emila, lo studio, ha previsto la creazione e la sperimentazione di uno strumento di valutazione criteriale sullo sviluppo fino e grosso motorio in allievi con Bisogni Educativi Speciali.

...