Dottorato di Ricerca

Il Dottorato industriale è disciplinato dall'art. 11 del Decreto Ministeriale dell' 8 febbraio 2013 n. 45. dal 2012 Tice Live and Learn attiva, in collaborazione con Università italiane, Dottorati industriali e Dottorati in Alto Apprendistato. Il percorso formativo viene costruito di comune accordo dall'azienda e dal Collegio docenti del Corso di dottorato coinvolto e prevede sia la frequenza di corsi universitari che lo svolgimento dell'attività di ricerca. Il dottorando viene seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale.

Se sei interessato a candidarti o desideri approfondire la tematica scrivi a grupporicerca@centrotice.it

Al momento a Tice sono in corso i seguenti progetti:

 


Lo sviluppo motorio in allievi con BES

In convenzione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emila, lo studio, ha previsto la creazione e la sperimentazione di uno strumento di valutazione criteriale sullo sviluppo fino e grosso motorio in allievi con Bisogni Educativi Speciali.

...

Assessment delle competenze in età prescolare

Con il presente studio si propone di approfondire gli strumenti di valutazione più accreditati a livello nazionale ed internazionale per indagare la presenza o assenza delle competenze attese nei bambini di età prescolare

...

Abilità sociali in alunni con difficoltà. La risorsa dei pari.

Uno studio volto alla promozione di competenze emotive e sociali in ragazzi con difficoltà. In particolare la ricerca si propone di indagare l'efficacia di strategie di insegnamento e miglioramento del benessere emotivo e sociale mediate dai pari.

...

Mindfulness, i benefici nell'età dello sviluppo

La dott.ssa Eusebia Armenia con il presente studio si propone di indagare i benefici della Mindfulness applicata a bambini frequentanti la Scuola Primaria.

...

Adolescenti con DSA, abilità sociali e WEB

Lo studio è condotto dalla dott.ssa Giulia Eboli. L'indagine è centrata sugli adolescenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e si propone di indagare la loro percezione di solitudine sia nel contesto sociale sia attraverso i social media.

...

Scaffolding e psicologia dello sviluppo

Il progetto in svolgimento è condotto dalla dott.ssa Chiara Diaferia. Si tratta di uno studio approfondito relativo al processo di "scaffolding". L'obiettivo è quello di valutare e operazionalizzare tale costrutto al fine di implementare strategie da esso derivate per migliorare il benessere scolastico.

...

Diminuire le stereotipie e aumentare il linguaggio in bambini con Autismo

Il presente studio si propone di valutare gli effetti di pacchetti integrati di intervento al fine di ridurre le stereotipie vocali e aumentare le competenze linguistiche in allievi con autismo

...

Adolescenti e drop out scolastico

Il presente studio si propone di indagare gli effetti di un training psico-educativo rivolto a genitori e adolescenti a rischio di drop out scolastico perseguendo l'obiettivo di migliorare sia il rendimento scolastico sia il benessere sociale che famigliare nelle famiglie partecipanti.

...

Orientamento scolastico in studenti con DSA e BES

La dott.ssa Eleonora Villani con il presente studio si propone di approfondire il tema dell’orientamento al futuro di studenti con DSA e BES e in particolare analizza i diversi profili psicologici di studenti che affrontano una transizione tra cicli scolastici.

...