Le pubblicazioni di Tice

2018

 

  • Petrini, V., Carpitelli, A., & Artoni, V. (2018). Effetti di un training motorio in gruppo sui livelli di attività fisica e i prerequisiti dell'interazione sociale nei disturbi dello spettro autistico e della coordinazione motoria. Autismo e disturbi dello sviluppo, 16(2), 225-248. 

 

 

2017

 

 

  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Semino, M., & Caprì, T. (2017). Apprendo e comunico con il Tobii: come un sistema puntamento oculare può migliorare la qualità della vita. I primi sviluppi del Progetto “Aiutiamo le bimbe dagli occhi belli” finanziato da Fondazione Vodafone. Vivirett, 74, 32-33.

 

  • Giannatiempo, S. (2017). Al via il progetto “Le bimbe dagli occhi belli”: il resoconto del primo trimestre. Vivirett, 73, 5-7. 

 

  • Pelizzoni, I., Derba, F., Tirelli, V., & Rollo, D. (2017). Studio: strategie e metodi per allenare un’abilità multicomponenziale. Psicologia dell'Educazione, 2.

 

  • Tirelli, V., & Cavallini, F. (2017). Qualcosa è cambiato?: una riflessione sul sintomo nelle tre generazioni di terapia cognitivo comportamentale. Ricerca psicoanalitica, 3(3), 67-78.

 

 

2016

 

  • Casarini, F., Artoni, V., Cascavilla, R., & Galanti, E. (2016). Token economy e peer-monitoring a scuola: aumentare la partecipazione e diminuire i comportamenti problematici in classe. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3(3), 345-351.

 

  • Casarini, F., Cascavilla, R., & Artoni, V. (2016). Ridurre la stereotipia vocale in un bambino con autismo attraverso l’interruzione della risposta e la redirezione. Autismo e disturbi dello sviluppo, 14(1), 79-96.

 

  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione. Vivirett, 72, 38.

 

  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione, Vivirett, 71, 38.

 

  • Greer, R. D., & Ross, D. (2008). Verbal behavior analysis: Inducing and expanding new verbal capabilities in children with language delays. Traduzione italiana a cura di Artoni V. & Casarini, F.. Boston: Allyn & Bacon.

 

 

2015

 

  • Artoni, V., & Fiorini, B. (2015). Insegnare l’utilizzo corretto di risposte “Sì” e “No” ad un bambino con autismo. Disabilità Evolutive, 32, 57-65.

 

  • Casarini, F., & Andolfi, S. (2015). Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura: Potenzialità e limiti. Dislessia, 12(2), 189-201.

 

  • Casarini, F., Berardo, F., & Cavallini, F. (2015). Migliorare il corsivo insieme. Una tecnica di insegnamento evidence-based per automatizzare la legatura dei caratteri in corsivo. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3, 187-194.

 

  • Galanti, E., Casarini, F., Diaferia C., & Cavallini, F. (2015). Allenarsi a casa si può: intervento basato sulla fluenza per migliorare la scrittura in corsivo. Psicologia e scuola, 42.

 

 

2014

 

  • Tirelli, V., Casarini, F., & Cavallini, F. (2014). Gli effetti dell’integrazione del Bedtime Pass con una procedura di estinzione operante nel trattamento di una bambina di 9 anni con risvegli notturni. Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale, 20(2), 237-248.

 

  • Tirelli, V., Cavallini, F., & Casarini, F. (2014). Compiti a casa: un mezzo di collaborazione tra scuola e casa. Psicologia dell’educazione, 8(1).

 

 

2013

 

  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., & Puggioni, P. (2013). Dialog: i comunicatori di nuova generazione. Vivirett, 65, 31-32.

 

 

2012

 

  • Cattivelli, R., Cavallini, F., Tirelli, V., Berardo, F., Maffini, N., & Perini, S. (2012). Prospettive educative attraverso un approccio clinico: i contributi dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Functional Analytic Psychotherapy nel caso di un ragazzo con ansia sociale. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18.

 

  • Cattivelli, R., Tirelli, V., Berardo, F., Cavallini, F., & Perini, S. (2012). Promoting Appropriate Behavior in Daily Life Contexts Using Functional Analytic Psychotherapy in Early-adolescent Children. International Journal Of Behavioral Consulting and Therapy, 7(2-3), 25-32.

 

 

2011

 

  • Andolfi, S., Cavallini, F., & Perini, S. (2011). Precision teaching e parole frequenti. Un matrimonio felice per promuovere la velocità di lettura in una bambina con diagnosi di dislessia. Dislessia, 8(1), 67-79.

 

  • Cavallini, F., Casarini, F., & Tirelli, V. (2011). Evoluzione storica e metodologica del Precision Teaching. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities, 9(3).

 

  • Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Oliva, P., & Murdaca, A. M. (2011). The Increase of Attention in Rett Syndrome: A Pre-test/Post-test Research Design. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 23(2), 99-111.

 

 

2010

 

  • Berardo, F., Cavallini, F., & Andolfi, S. (2010). Scrittura fluente significa scrittura accurata. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 48-67.

 

  • Casarini, F. (2010). Scuole CABAS in Italia: Il sogno dei ricercatori per i bambini, insegnanti e genitori. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 68-72.

 

  • Casarini, F., & Cavallini, F. (2010). Precision Teaching e Direct Instruction. Tecnologie nuove per la scuola tradizionale. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 23-37.

 

  • Cavallini, F., Berardo, F., & Perini, S. (2010). Mental retardation and reading rate: effects of precision teaching. Life span and disability, 1, 87-101.

 

  • Cavallini, F., Berardo, F., & Pignoli, L. (2010). Insegnare l’alfabeto a un soggetto con sindrome di Down attraverso l’uso del precision teaching. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 38-47.

 

  • Perini, S., Casarini, F., & Cattivelli, R. (2010). The effects of a CABAS Conditioning Procedure to Increase Appropriate Toy Play and Decrease Stereotypy. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 82-98.

 

  • Pino, O., Leone, D., Forconi, S., & Casarini, F. (2010). Functional independence and preference effects on the acquisition of multiply-controlled mands and tacts. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 82-98.

 

  • Pistoljevic , N., Cahill, C., & Casarini, F. (2010). The effects of the Speaker Emersion Procedure on the Emission of Vocal Verbal Operants in Non-Instructional Settings. Journal of Speech and Language Pathology- ABA, 5(2), 1-16.

 

  • Vignoli, A., Fabio, R. A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., & Canevini, M. P. (2010). Correlations between neurophysiological, behavioral, and cognitive function in Rett Syndrome. Epilepsy & Behavior, 17(4), 489-496.

 

 

2009

 

  • Cavallini, F., & Perini, S. (2009). Comparison of teaching syllables or words on reading rate. European Journal Of Behavior Analysis, 10(2), 255-263.

 

  • Fabio, R. A., & Giannatiempo, S. (2009). Interventi e prospettive nella Sindrome di Rett. Sindrome di Rett - Autismo oggi, 16.

 

  • Perini, S., & Casarini, F. (2009). Criteri di efficacia dei trattamenti ABA. Proposta di collaborazione tra operatori per implementare i programmi CABAS. Autismo e disturbi dello sviluppo, 7(2), 97-109.

 

 

2008

 

  • Cattivelli, R., Cavallini, F., & Perini, S. (2008). Il ruolo della fluenza nella competenza motoria: uno studio preliminare sul basket. Movimento, 24(3), 86-93.

 

  • Cavallini, F., & Perini, S. (2008). Dis-turbo, dis-abilità o dis-fluenza: Il ruolo della fluenza nella riabilitazione cognitiva e motoria in età evolutiva. Life span and disability, 11(2), 137-150.

 

  • Cavallini, F., Berardo, F., & Perini, S. (2008). Fluenza: un diritto e un dovere: applicazione del Precision Teaching nell’insegnamento della lettura a una bambina con autismo. American Journal on Mental Retardation, 6(2), 393-409.

 

  • Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Antonietti, A., & Budden, S. (2008). The role of stereotypies in overselectivity process in Rett syndrome. Research in Developmental Disabilities, 30(1), 136-145.

 

  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione a un nuovo paradigma. Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In S. Di Nuovo & G. Spirini, In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine (pp. 441-456). Franco Angeli.

 

  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione ad un nuovo paradigma. In G. Perricone, M. T. Di Maio & F. R. Nuccio, Raccontando ALADINO. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria (pp. 99-106). Franco Angeli.

 

 

2007

 

  • Cavallini, F., Fontanesi, S., & Perini, S. (2007). Educare e rieducare alla scrittura: lo sviluppo della fluenza con il precision teaching. Giornale Italiano Disabilità, 7(2), 9-31.

 

  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2006). Il soggetto singolo a canestro. I disegni n=1 per la gestione e la modificazione del comportamento agonistico: un esperineza in età evolutiva. Età Evolutiva, 83, 42-52.

 

 

2006

 

  • Cavallini, F. (2006). Endurance: l’attenzione dal punto di vista dei precision teachers. Giornale Italiano Disabilità, 6(3), 19-32.

 

 

2005

 

  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2005). Finalmente fluenza fra i banchi! Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 1.

 

  • Trubini, C., Cavallini, F., & Pinelli, M. (2005). Effetti del cooperative learning: un’esperienza in prima elementare. Difficoltà di apprendimento, 11(1), 539-572.