Autismo, disabilità e linguaggio

Il servizio è dedicato a famiglie e bambini dagli 0 ai 14 anni con autismo, disabilità, ADHD, bisogni educativi speciali, difficoltà scolastiche e sindromi rare.

Il primo incontro è dedicato alla famiglia per comprendere bisogni, valori e determinare le linee d'indirizzo del percorso educativo.

I bambini, dopo una valutazione iniziale, vengono seguiti con programmi individualizzati da psicologi, pedagogisti e professionisti sanitari -logopedisti, neuropsicomotricisti- utilizzando metodologie derivate dalla scienza del comportamento applicata.
La scienza del comportamento applicata ABA, è una scienza che mette a disposizione di professionisti e famiglie metodologie, strumenti d'intervento e di analisi dell'andamento del percorso.

Ogni percorso è caratterizzato da una costante attenzione  per gli aspetti emotivi e relazionali di ogni individuo.

Il servizio è sviluppato sia in ambiente tradizionale (scuola/centro di apprendimento) sia in ambiente green (integrando cioè i principi di ortoterapia e ortodidattica).

I percorsi psicoeducativi vengono effettuati in ambienti inclusivi con rapporti adulto-bambino che variano al variare del livello di sviluppo.