Psicologia dello sviluppo, educazione e pedagogia

La sezione di psicologia dello sviluppo comprende i seguenti servizi:

  • Interventi invididualizzati per bambini con disabilità intellettive, fisiche o problemi nel linguaggio dagli 0 ai 14 anni di età
  • Percorsi psicoeducativi o psicologici individualizzati per bambini con difficoltà emotive nell'età dello sviluppo.
  • Percorsi di benessere scolastico ed emotivo in ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES), difficoltà nel metodo di studio o nella motivazione scolastica.
  • Percorsi volti alla promozione dell'autonomia personale in adolescenti e giovani adulti con disabilità dai 14 ai 30 anni di età
  • Servizi di logopedia, neuropsicomotricità, nutrizione, musicoterapia, terapia assistita con gli animali, ortoterapia.

Autismo, disabilità e linguaggio

Rivolto a famiglie e bambini dagli 0 ai 14 anni il servizio per allievi con disabilità o BES di tice si propone di promuovere competenze e autonomie attraverso interventi scientificamente fondati. E' prevista la collaborazione con vari professionisti dai logopedisti agli psicomotricisti. Il lavoro con i ragazzi è svolto sia in ambienti tradizionali come scuola o centri di apprendimento sia in ambienti all'aperto (es. ortoterapia)

...

Disabilità e autonomia 14-30

I professionisti di Tice utilizzando metodologie scientifiche insegnano autonomie di vita a ragazzi con disabilità dai 14 ai 30 anni in vere e proprie abitazioni. Le case diventano B&B gestiti interamente dai ragazzi con disabilità che ospitano sia personale in formazione sia altri ragazzi con disabilità.

...

Emozioni, apprendimento e studio

servizio dedicato bambini, adolescenti e giovani adulti con difficoltà scolastiche e/o emotive

...