OUTDOOR BEHAVIORAL HEALTHCARE
CENNI DI TECNICHE OUTDOOR E SPERIMENTAZIONE DI UN SETTING D’INTERVENTO
Iscriviti subito e frequenta quando vuoi
I nostri corsi sono sempre accessibili, 24h/24h, e rimangono sempre a tua disposizione dal momento dell’attivazione. Ti sei perso qualcosa? Ritorna sulla lezione quando vuoi da PC, da tablet, da smartphone.
Psicologia e natura: un binomio perfetto!
Il corso si propone di fornire una panoramica nell’ambito degli interventi outdoor. Partendo dalla letteratura esistente mostreremo le tecniche e le metodologie più utilizzate e studiate ad oggi, per arrivare a costruire insieme un setting psicologico in esterna.
Un video sarà dedicato all’analisi di una rassegna sistematica specifica, condotta sui programmi di Outdoor Behavioral Healtcare nella psicopatologia in adolescenza; due successivi video illustreranno più in generale le tecniche maggiormente utilizzate per interventi riabilitativi in ambienti esterni, concludendo con alcuni spunti per una realizzazione pratica.
L’approccio teorico di riferimento è quello cognitivo comportamentale.
Destinatari
I video sono rivolti a tutti quei professionisti che lavorano nell’ambito della salute, nello specifico per adolescenza e giovani adulti; in particolare a figure come psicologi, psicologi in formazione, psicoterapeuti, psicoterapeuti in formazione, educatori, pedagogisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti.
Programma:
Il corso prevede 3 video:
- il primo video analizzerà la letteratura in materia sui programmi di Outdoor Behavioral Healtcare
- il secondo video presenterà alcune tecniche di intervento specifiche che possono essere implementate in contesti psicologici in esterna;
- il terzo video proporrà alcuni spunti per la realizzazione di un vero e proprio setting in esterna.
Docenti
MONICA CATTALINI
Coordinatrice di Tice Kids Correggio.
Dopo la laurea in psicologia, il Master in Analisi del Comportamento Applicata e al Dottorato di ricerca in Alto Apprendistato presso Unimore, si occupa di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la sede di Tice Kids di Correggio.
CHIARA MARCHI
Psicoterapeuta di Tice Correggio.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma, ha proseguito la sua formazione come terapeuta presso la scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo – comportamentale “Studi Cognitivi” nella sede di Modena. Attualmente svolge attività clinica di psicoterapia e supporto psicologico indirizzata ad adolescenti, genitori, adulti con disturbi emotivi/di personalità e coppie.
ELENA TRENTINI
Disciplinarista di Tice Correggio.
Dopo la laurea in Biologia sperimentale ed applicata, ha potuto iniziare un progetto di dottorato di ricerca in alto apprendistato con l’Università di Modena e Reggio Emilia presso la Cooperativa Sociale Tice. Il progetto di dottorato è centrato nello studio ed utilizzo della Horticultural Therapy in particolare in ambito psicologico e psicoterapeutico.