You are currently viewing Valutazione dell’efficacia di un’applicazione che promuove il monitoraggio delle attività online dei propri figli

Evaluation of the effectiveness of an application that promotes the monitoring of online activities of their children

CONCLUSO

Dottorata: Maria Clara Cavallini

Questo progetto di dottorato riguarda la cyber security ed ha vinto la social Challenges competition: una competizione europea che raccoglie le migliori sfide sociali e le premia con 60.000 euro in servizi. Nonostante i noti rischi legati all’utilizzo dei social media, ad oggi non esistono trattamenti efficaci e validati dalla ricerca scientifica per insegnare la sicurezza online. Da un’analisi letteratura emerge come importante fattore protettivo per l’uso sicuro di internet la supervisione genitoriale (Padilla-Walker, Coyne, Kroff, & Memmott-Elison, 2018). Il progetto di Tice, Mindbook, è un’applicazione per genitori che vuole promuovere proprio la supervisione delle attività online dei figli da parte di genitori di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. La strategia utilizzata è quella del self monitoring: i genitori, grazie ad un breve questionario da compilare quotidianamente all’interno dell’applicazione, saranno stimolati a parlare con i figli di internet, condividere con loro momenti online e supervisionare le loro attività sui vari portali e sui social network. L’applicazione prevede anche la possibilità di rispondere a domande teoriche di conoscenza del web in modo da aumentare leconoscenze dei genitori rispetto al mondo virtuale.

Dr. ssa Iris Pelizzoni

I am Iris Pelizzoni. I have a degree in psychology with a thesis on applying the principles of ABA to the sport. After graduation, I started the internship, Post-Graduate courses in Tice, and thanks to professor Cavallini, I could visit the Morningside Academy in Seattle. Back in Italy, I obtained a Master's degree in Applied Behavior Analysis (A. B. A.) and started a Ph.D. in psychology, studying behavioral strategies for acquiring and improving study skills with children DSA. I am in charge of planning and intervention, interventions, cognitive and behavioral, with children between the ages of 6 and 10 with learning difficulties, emotional and behavioral, and routes of parent training and teacher training.