La psicoterapia è un percorso di trattamento che si realizza mediante una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva, per aiutare la persona a vivere meglio.

Nel panorama nazionale e internazionale esistono molte forme di psicoterapia. 

Tuttavia solo alcune sono state sottoposte alla sperimentazione scientifica e sono considerate efficaci. Il modello di psicoterapia cognitivo-comportamentale è stato riconosciuto come trattamento efficace per numerosi disturbi psicologici, tanto da essere inserito in molte linee guida nazionali e internazionali (es. USA, Gran Bretagna, Australia; NCCMH, 2011).

Gli psicoterapeuti di Tice sono specializzati in terapia cognitivo-comportamentale e ognuno è formato per trattare una particolare popolazione clinica (disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, disturbi d’ansia, dell’umore, di personalità), utilizzando differenti metodologie di lavoro, tra cui:

Terapia cognitivo comportamentale (CBT):

Si concentra sull’aiutare le persone a modificare pensieri, comportamenti e risposte emotive negative nonché guidarle nell’esposizione graduale e sistematica alle situazioni o stimoli temuti. Gli individui impareranno a conoscere i propri schemi di comportamento, sviluppare capacità di regolazione emotiva che consentiranno loro di tollerare sentimenti precedentemente schiaccianti e avere una migliore comprensione di se stessi e delle motivazioni che portano a scelte di vita più adattive e sane.

Acceptance and commitment therapy (ACT)

Una nuova forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, che fa parte di quella che viene definita la “terza onda” della terapia cognitivo-comportamentale (Hayes, 2004). Promuove il cambiamento e il benessere sviluppando abilità di contatto consapevole con il momento presente, accettazione della sofferenza come elemento naturale della vita e impegno basato sui valori.

EMDR (Eye movement desensitisation reprocessing)

Un metodo psicoterapico strutturato e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Mindfulness

Una pratica meditativa che consiste nel prestare attenzione al momento presente, con un atteggiamento gentile e non giudicante, aiutando a rimuginare meno sul passato e a preoccuparsi meno per il futuro. Nel corso degli ultimi trent’anni numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della pratica di mindfulness in ambito clinico, per questo a Tice integriamo tale pratica nei percorsi individuali, per aumentare la consapevolezza attraverso la meditazione.

Per conoscere quali sono le tipologie di difficoltà sulle quali più spesso ci troviamo a intervenire guarda la sezione

Parla con noi

SEDE DI CORREGGIO

SEDE DI PIACENZA




    i nostri servizi