Il servizio è dedicato a famiglie e bambini dai 2 agli 11 anni con autismo e disturbi del neurosviluppo.

Dopo una valutazione iniziale i bambini vengono seguiti con programmi individualizzati da psicologi, pedagogisti, logopedisti e neuropsicomotricisti, utilizzando metodologie derivate dall’ABA (scienza del comportamento applicata).

Ogni percorso è caratterizzato da una costante attenzione per gli aspetti emotivi e relazionali di ogni individuo e famiglia.

Il servizio è sviluppato in ambienti che mimano il contesto di vita naturale dei bambini (scuola/asilo), e i percorsi psicoeducativi vengono effettuati con rapporti adulto-bambino che variano al variare del livello di sviluppo e delle acquisizioni di ogni studente (1:1, 1:2, 1:3).

Lo sviluppo del programma di intervento è guidato dal valore di promozione dell’inclusione sociale del bambino in tutti i suoi aspetti, a partire dal contesto scuola.

La nostra équipe opera in stretto contatto con insegnanti ed educatori per garantire generalizzazione ai contenuti che vengono insegnati al bambino. Spesso, in accordo con docenti e famiglia, andiamo in classe a raccontare il disturbo del bambino, rispondendo alle domande dei compagni e offrendo strategie funzionali per aumentare il coinvolgimento del bambino.

Cerchiamo di supportare le famiglie (nonni, nonne, nonne, zii, zie, fratelli e sorelle) per renderli consapevoli e farli divenire una comunità di supporto al trattamento.

Per contattare TICE

SEDE DI CORREGGIO

Responsabile: Maria Chiara Sacchetti
Cellulare: 3396485347
Email reggioemilia@centrotice.it

SEDE DI PIACENZA




    I NOSTRI SERVIZI