Supportare in modo concreto bambini, ragazzi e giovani adulti nell’apprendimento delle autonomie essenziali della vita è un pilastro fondamentale del nostro approccio terapeutico.

Spesso lo sviluppo di abilità pratiche non è tenuto in considerazione in ambienti terapeutici, ma è uno dei fattori più critici nella promozione di un cambiamento sostenibile.

Abbiamo sviluppato percorsi psico-educativi per accompagnare adolescenti e giovani adulti a comprendere ed essere consapevoli di come “per realizzare i propri progetti” spesso sia necessario acquisire abilità pratiche. Per esempio per fare un viaggio bisogna saper prenotare un volo e per vivere da soli è necessario essere in grado di gestire una casa. Presso le nostre sedi associamo percorsi di consapevolezza a progetti di insegnamento di abilità pratiche mediante i principi dell’analisi del compito (task analysis).

Spesso adolescenti e giovani adulti con e senza bisogni educativi speciali ad un certo punto si accorgono di fallire nei loro progetti di autonomia. Alcuni adolescenti sperimentano la complessità di gestire una casa o la complessità di vivere senza il supporto dei genitori e spesso si demotivano. In questi casi supportare adolescenti e giovani adulti con programmi concreti in grado di trasferire abilità e competenze diventa l’obiettivo dei nostri percorsi. 
Un’abilità complessa per un individuo come ad esempio essere in grado di cucinare, viene suddivisa in componenti elementari che possono essere acquisite con più facilità supportando e sostenendo la motivazione individuale. 
Nei nostri centri abbiamo insegnato autonomie personali, competenze per vivere in autonomi e muoversi nella città e soft skills necessarie per la vita lavorativa 
UNA PSICOLOGIA CHE INSEGNA L'AUTONOMIA - Centro Tice

I punti chiave dei percorsi di autonomia a Tice

I nostri psicologi si concentrano sull’aiutare a costruire abilità indispensabili per una vita autonoma. Le aree di intervento per lo sviluppo delle competenze comprendono (ma non si limitano a):
  • igiene e cura personale

  • abilità di vita indipendente (occuparsi della casa)

  • autonomie di comunità (muoversi con i mezzi pubblici, fare la spesa)

  • abilità sociali e comunicative

  • esposizione guidata a svolgere attività temute

  • supporto nella ricerca del lavoro adatto

  • supporto per la selezione di un corso universitario, preparazione per un colloquio di lavoro, ricerca di una casa

Supervisione in ogni ambiente di vita

I percorsi di autonomia si concentrano sulle principali aree di vita dei nostri utenti (vita quotidiana, funzioni esecutive, vita indipendente o altre esigenze).

 La terapia delle competenze può essere programmata in vari ambienti a seconda del focus: nei nostri centri, nella città o a casa.

Le sessioni possono avvenire quotidianamente o settimanalmente, a seconda degli obiettivi clinici e di vita dei nostri utenti.

A tice puoi scoprire un luogo in cui la psicologia dell’educazione incontra la psicologia clinica dello sviluppo integrando l’insegnamento delle abilità pratiche a percorsi di consapevolezza personale.

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