tanti si iscrivono, tanti abbandonano

Il sistema universitario italiano si caratterizza per un livello di dispersione studentesca estremamente elevato che costituisce un suo specifico tratto di criticità.
Per quanto riguarda l’irregolarità negli studi, i dati disponibili segnalano che la quota di studenti che conseguono il titolo entro la durata legale del corso di laurea si colloca poco al di sopra del 30% degli iscritti,a fronte di un valore medio europeo attestato a circa il 40% (ANVUR, 2013; OCSE, 2014).

I dati che descrivono i tassi di abbandono dell’università indicano un livello di mancato completamento del ciclo degli studi per l’Italia intorno al 40% degli iscritti mentre nei paesi dell’Europa occidentale il dato oscilla tra il 21% e il 28% (OCSE, 2013; Quinn, 2013).

L’abbandono accademico si determina prevalentemente nel corso del primo anno di studio e questo aspetto del fenomeno rappresenta un oggetto di studio diffusamente trattato nella letteratura internazionale di settore (Harvey, Drew & Smith, 2006; Larsen, Sommersel & Larsen, 2013)

come contrastare questo fenomeno

A TICE supportiamo studenti universitari utilizzando strategie specifiche che:

  • consentono una pianificazione e un monitoraggio frequenti
  • migliorando la performance universitaria degli studenti
  • risultano fattori altamente protettivi per quanto riguarda il benessere psicologico degli studenti  (Ghisi, Bottesi, Re, Cerea, Mammarella, 2016)

Il nostro intervento di potenziamento prevede

  • Assessment iniziale: una valutazione delle abilità iniziali di apprendimento e studio, del percorso universitario intrapreso, delle soft skills e dell’andamento emotivo dei giovani universitari
  • Creazione di un Goal Setting: la definizione di obiettivi prima a lungo e poi a breve termine, coerenti con le proprie specifiche abilità di studio e di organizzazione;
  • Monitoraggio quotidiano del percorso attraverso la frequenza presso il centro o chiamate Skype con lo psicologo o la psicologa di riferimento.
  • Potenziamento delle abilità di studio e delle soft skills, utili sia in ambito universitario che in ambito lavorativo. 
universita1

Può capitare che gli studenti universitari sperimentino momenti di difficoltà,
si fermino di fronte a un esame complesso, inizino a procrastinare o provino ansia sociale.

Aiutiamo ogni studente a superare la difficoltà vissuta, attraverso un supporto specifico alla pianificazione dell’attività di studio e di attenzione alle variabili psicologiche connesse.

I nostri progetti si concentrano e supportano il collegamento degli obiettivi accademici con quelli professionali, al fine di sviluppare un piano realistico, motivante e orientato al futuro.

I nostri studenti universitari sono partecipanti attivi: frequenza obbligatoria, incarichi settimanali da svolgere, attività di ricerca, partecipazione alle discussioni di gruppo e presentazioni ai colleghi. 

Le lezioni in gruppo rendono gli studenti consapevoli delle competenze necessarie per affrontare i corsi universitari: scrittura, analisi critica, capacità di parlare in pubblico, lettura approfondita, ricerca, gestione del tempo, pensiero originale e preparazione.

Grazie all’atmosfera favorevole, 
gli studenti che vivono una sintomatologia ansiosa, che non frequentato un corso da un po’, mostrano una sicurezza maggiore dopo il completamento del nostro percorso e segnalano che l’esperienza è stata divertente e stimolante, aiutandoli a riprendere gli studi.

Le occasioni di confronto tra pari, di pear tutoring e di assistenza reciproca permettono a ciascuno studente di vivere il proprio senso di autoefficacia.

LA RICERCA DEL lavoro

Trovare lavoro può essere un compito molto complesso, a volte scoraggiante, tuttavia è un elemento essenziale per costruire una reale indipendenza.
A TICE cerchiamo di aiutare ogni studente ad acquisire tutte le competenze di base necessarie per garantire e mantenere un’occupazione. Dalla ricerca del lavoro all’analisi delle proprie potenzialità, ai colloqui, offriamo un supporto individuale concreto e creiamo gruppi dedicati anche allo start-up di idee innovative.

SUPPORTO INDIVIDUALIZZATO

Il processo di ricerca del lavoro inizia sempre con una domanda: “Cosa vuoi fare?”
Attraverso un supporto individualizzato aiutiamo i nostri utenti a elaborare e riflettere sugli interessi professionali, identificare le opportunità di lavoro corrispondenti e darsi degli obiettivi chiari e definiti anche nella fase di ricerca.
Accompagniamo i nostri studenti mentre si presentano di persona alle imprese locali e alle agenzie, perché riconosciamo l’importanza di estendere il processo di ricerca oltre Internet.

STUDENTI UNIVERSITARI - Centro Tice

Per contattare TICE

SEDE DI CORREGGIO

SEDE DI PIACENZA