Che cosa sono i centri TICE?

Si tratta di piccole comunità per bambini, adolescenti e giovani adulti che rappresentano il cuore del nostro approccio.

I NOSTRI CENTRI

Nella città di Piacenza abbiamo centri dedicati ai bambini (Tice Kids), agli adolescenti con difficoltà scolastiche ed emotive (Tice Teen) e centri per adolescenti e giovani adulti con bisogni educativi speciali che avvertono difficoltà nella socializzazione e nella progettazione del futuro (Tice Future).

Tice Correggio è invece un unico grande centro, immerso nelle campagne , in cui tutti i nostri servizi e i nostri utenti utilizzano la natura come elemento comune.

Presso ogni Centro Tice è possibile socializzare, apprendere e imparare a vivere in una piccola comunità sociale.

Aperti tutti i giorni feriali, i nostri centri si caratterizzano per un ambiente rilassato e supportivo, indispensabile per mettersi in relazione con gli altri, studiare, partecipare a uno dei nostri progetti.

Tice Sede di Correggio

I punti chiave DEI CENTRI TICE

  • I centri sono ambienti sicuri

    supervisionati dai nostri terapisti che supportano bambini o ragazzi favorendo le relazioni, il confronto e il lavoro in gruppo.

  • Spesso nei centri Tice organizziamo eventi dedicati alle famiglie o ai ragazzi

    per riflettere insieme su tematiche importanti riguardo la salute mentale e l’educazione.

  • i Tice diventano centri di attività salutari, inclusive e solidali

    aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 con i nostri psicologi e tutor sempre presenti,

  • Presso i centri è possibile essere seguiti individualmente o in piccoli gruppi

    mentre, quando si raggiunge un buon livello di autonomia, è possibile frequentare i centri come tutor.

Collaboriamo con altri professionisti
e con la scuola?

Assolutamente sì. Tice è strutturato per fornire una comunità terapeutica flessibile e inclusiva.

Comprendiamo l’importanza della continuità e quindi, se esiste una relazione preesistente con un terapeuta o un professionista esterno, lavoreremo in coordinamento per supportare il nostro utente e i suoi obiettivi clinici.

Allo stesso modo, per promuovere il benessere scolastico dei nostri studenti e supportare i docenti, siamo sempre a disposizione di scuola e famiglia per mediare, condividere e affiancare docenti e genitori.

Perché Tice sono
così importanti?

Come ci piace dire, la nostra forza è la psicologia di comunità!

Riteniamo che il nostro ambiente di comunità aperto e condiviso promuova la socializzazione, consenta di scambiare idee e favorisca una sana discussione tra gruppi di pari che affrontano le stesse sfide sociali, accademiche e professionali.

Imparando a farsi coinvolgere e mantenendo interazioni sociali sane e sostenibili giorno dopo giorno all’interno della comunità dei Tice, si sviluppano le competenze che portano a interazioni e connessioni sociali sane nella più ampia comunità di famiglia, scuola, lavoro e amici.

Ci piace immaginare i centri Tice
come luoghi in cui ciascuno può essere se stesso.
Piccoli laboratori di vita e relazioni in cui sperimentare il cambiamento
❤️

Come possiamo aiutarti?

Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile