La nostra storia

Francesca Cavallini, ancora oggi presidente della cooperativa, nel periodo immediatamente precedente alla costituzione, aveva effettuato un periodo di 90 giorni di stage negli Stati Uniti in 3 learning center (centri di apprendimento). Il learning center è un modello di servizio privato, di origine americana, simile a un dopo scuola ma gestito da personale qualificato (psicologi e pedagogisti con livelli alti di formazione come master o dottorato di ricerca), con alti livelli di individualizzazione e utilizzo esclusivo di metodologie evidence based. La nascita e la proliferazione di learning center negli Stati Uniti è correlata all’analisi degli effetti positivi che la loro frequentazione promuove in ragazzi e bambini (Durlak, Weissberg, Pachan, 2010; Lauer, Akiba, Wilkerson, Apthorp, Snow, Martin-Glenn 2006).

L’intuizione di Francesca Cavallini fu quella di trasferire e adattare il modello americano dei learning center nella cultura italiana, fondando una cooperativa sociale.

La cooperativa - Centro Tice

Perché una cooperativa sociale?

La cooperativa sociale è una forma di organizzazione che, come insito nel termine, consente ai professionisti che la compongono di cooperare per uno scopo comune.

Tice fa concretamente interventi territoriali sviluppando relazioni nella nostra comunità di appartenenza e risponde alle esigenze ed ai bisogni di bambini, adolescenti e giovani adulti che altrimenti sarebbero tagliati fuori dalla società.

Sin dalla sua costituzione la nostra cooperativa si caratterizza per un costante rapporto con il mondo accademico che, ha influenzato in modo determinante la “capacità innovativa” e “generativa” dell’organizzazione stessa.  

e avere una migliore comprensione di se stessi e delle motivazioni che portano a scelte di vita più adattive e sane.

Perché una ONLUS?

Siamo una ONLUS perché

  • CI OCCUPIAMO DI persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (compresi i soci dell’organizzazione);
  • NON DISTRIBUIAMO, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale;
  • IMPIEGHIAMO gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali
  • REDIGIAMO OGNI ANNO il bilancio E LO RENDIAMO PUBBLICO
  • DECIDIAMO INSIEME E OGNUNO DI NOI VALE UN VOTO

Scegli di partecipare alla nostra MISSION​

SOSTIENI TICE

SCOPRI COME