La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) o in inglese Cognitive Behavioural Therapy (CBT) è considerata una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico, supportata da una considerevole e consolidata mole di ricerche empiriche (evidence-based medicine) di carattere internazionale.

L’orientamento cognitivo-comportamentale, che comprende al suo interno diverse teorie, modelli e protocolli, spiega la sofferenza attraverso una complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Questo tipo di approccio si concentra sull’aiutare le persone a identificare e poi modificare i propri schiemi di pensiero, comportamento e risposte emotive negative. Caratteristiche tipiche della terapia cognitivo comportamentale sono la concretezza e la chiarezza nell’inidividuare e condividere gli obiettivi del lavoro inisieme al paziente e il coinvolgimento attivo del paziente anche durante il tempo tra una seduta e l’altra, attraverso l’utilizzo di homework specifici.

Gli individui impareranno a conoscere le proprie abitudini dannose, a sviluppare capacità di regolazione emotiva che consentiranno loro di tollerare sentimenti precedentemente schiaccianti e di avere una migliore comprensione di se stessi e delle motivazioni che portano a scelte di vita più adattive e sane.

A Tice proponiamo colloqui psicologici individuali e di gruppo per bambini, adolescenti e adulti basati sulla terapia cognitivo-comportamentale. Le sessioni individuali o di gruppo, centrate sulle difficoltà personali, ci consentono di esplorare problemi e modelli di comportamento che interferiscono con lo sviluppo armonico della persona.

Terapia Cognitivo Comportamentale - Centro Tice

I PUNTI CHIAVE DELLA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE A TICE:

I professionisti di Tice sono formati nell’applicazione di una gamma completa di modalità di trattamento che comprende:

Acceptance and commitment therapy (ACT)

una nuova forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, che fa parte di quella che viene definita la “terza onda” della terapia cognitivo comportamentale (Hayes, 2004). Promuove il cambiamento e il benessere sviluppando abilità di contatto consapevole con il momento presente, accettazione della sofferenza come elemento naturale della vita e impegno basato sui valori;

EMDR (Eye movement desensitisation reprocessing)

si concentra sull’aiutare le persone a modificare pensieri, comportamenti e risposte emotive negative, nonché a guidarle nell’esposizione graduale e sistematica alle situazioni o stimoli temuti. Gli individui impareranno a conoscere i propri schemi di comportamento, a sviluppare capacità di regolazione emotiva che consentiranno loro di tollerare sentimenti precedentemente schiaccianti e di avere una migliore comprensione di se stessi e delle motivazioni che portano a scelte di vita più adattive e sane;

Mindfulness

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994), è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. Questa pratica integrata nella psicoterapia cognitivo comportamentale ha ottenuto solide prove di efficacia.

Percorsi altamente individualizzati

ogni bambino e adolescente viene inserito in un percorso che prevede diversi strumenti di supporto (es. colloqui individuali, di gruppo, esposizioni comportamentali ed esperienziali, attività psicomotorie…) a seconda delle sue difficoltà e delle sue risorse. Studiamo la formula adatta a ciascun individuo.

Terapia di gruppo

riteniamo che il supporto terapeutico in un ambiente di gruppo rafforzi il fatto che non siamo soli e che, lavorando insieme come comunità, si possano raggiungere nuovi obiettivi. Tutte le nostre sessioni di terapia di gruppo sono progettate per bambini, adolescenti e giovani adulti, e consentono a ogni individuo di socializzare e condividere problemi e difficoltà.

I principi cognitivo-comportamentali, guidano le azioni di tutti i professionisti, in ognuna delle nostre attività.

Questo contribuisce a creare un ambiente positivo e costruttivo, che promuove la salute psicologica e il benessere di chi lo abita.

Come possiamo aiutarti?

Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile