TESI DI LAUREA

Presso Tice è possibile essere supportati per lo svolgimento della tesi di laurea triennale e specialistica.
Molti dei nostri professionisti sono dottori di ricerca e/o cultori della materia appassionati di ricerca applicata in grado di guidare il tesista nell’integrare interessi personali e letteratura scientifica.
Per noi supportare un tesista significa avere l’occasione di continuare a studiare e spesso gli studenti arrivavo senza un’idea precisa o con molte ipotesi confuse e noi li supportiamo a trovare un argomento che da un lato soddisfi l’interesse personale e dall’altro sia consistente dal punto di vista concettuale.

La prof.ssa Francesca Cavallini, docente a contratto presso dipartimento DUSIC, è il relatore delle tesi che si svolgono a tice, in altre occasioni il nostro personale
svolge la funzione di correlatore esterno.

Gli argomenti delle tesi che seguiamo riguardano principalmente:

  • la psicopatologia in infanzia e adolescenza
  • le nuove tecnologie e/o metodologie per abilitazione di processi cognitivi/competenze/funzioni cognitive
  • psicologia scolastica
  • psicologia clinica

Il nostro approccio è cognitivo comportamentale ma siamo aperti ad accrescere le nostre conoscenze collaborando con professori e docenti che prediligono altre teorie.

TESI A TICE - Centro Tice
TESI A TICE - Centro Tice

Presso Tice è possibile svolgere tesi compilative o sperimentali.

Il nostro Iter prevede che lo studente interessato invii una mail alla dott.ssa Eleonora Villani specificando l’università e il corso di laurea di provenienza, tipo di tesi (compilativa o sperimentale), il periodo in cui si ipotizza la laurea e le motivazioni che spingono lo studente a fare una tesi con il team di Tice.

Una volta ricevuta la mail la dott.ssa Villani fisserà un incontro via web per indagare l’area di interesse e indirizzare il tesista a un tutor di Tice specializzato nell’area di interesse.

Durante il lavoro di scrittura e ricerca sarà il tesista, eventualmente in collaborazione con il tutor, a mantenere i rapporti con il professore relatore informandolo dei progressi, delle complessità e degli approfondimenti della tesi.

tesi compilativa/teorica

Le tesi compilative sono lavori teorici di lunghezza media (dalle 30 alle 60 pagine) che solitamente sono composte da un primo capitolo introduttivo generale sulla tematica prescelta e un secondo capitolo, strutturato come una revisione sistematica della letteratura, che approfondisce un aspetto più specifico. 

Spesso integriamo le tesi compilative/teoriche con un progetto per formare il tesista a scrivere un progetto.

Sul nostro canale you tube abbiamo creato una playlist dedicata ai tesisti in cui pubblichiamo video che spiegano ad es. come effetture ricerca degli articoli, come scrivere la bibliografia.

Iscriviti al canale e rimani aggiornato!

Tesi di laurea sperimentale presso Tice:

La tesi sperimentale è un lavoro estremamente interessante che richiede però tempo e disponibilità del tesista ad adattarsi alle complessità della ricerca applicata. La raccolta di dati in contesti reali è ricca di inconvenienti e spesso le tempistiche della tesi non coincidono con le esigenze del minore per questo consigliamo a ogni tesista di valutare con attenzione questa ipotesi. Molti studenti che hanno svolto la tesi sperimentale con noi hanno però apprezzato l’opportunità di far parte di una comunità di ricercatori e psicologi presentando talvolta i lavori a convegni nazionali. 

Le nostre tesi sperimentali sono solitamente:

  1. replicazioni sistematiche di studi e ricerche pubblicate 
  2. parti di un più ampio progetto di dottorato. Se vuoi consultare i nostri progetti di dottorato clicca qui.
TESI A TICE - Centro Tice