Molto spesso come genitori ci si trova ad affrontare sfide difficili, come una separazione, un lutto, una relazione conflittuale con un figlio, oppure si è spiazzati davanti ai cambiamenti legati allo sviluppo dei figli (es. inizio di nuovi cicli scolastici, arrivo di un fratello/sorella, adolescenza…).

Il nostro obiettivo è diventare una comunità di psicologi di riferimento per il supporto ai genitori che sperimentano difficoltà e hanno dubbi nella crescita dei propri figli.

Mettiamo a disposizione delle famiglie articoli scientifici che rendiamo comprensibili, attraverso podcast e altre pubblicazioni che possano supportarle nella fase di identificazione del problema.

Offriamo consulenze in vivo e online di supporto ai genitori di bambini e ragazzi che desiderano capire quali sono le modalità più congrue per approcciarsi ai figli in determinate situazioni o vogliono sapere quando è il caso di preoccuparsi per alcuni segnali che hanno colto.

Progettiamo percorsi di parent training rivolti a genitori di bambini con disturbi del neurosviluppo o altri disturbi psicologici, per supportare la conoscenza delle specifiche difficoltà che i figli vivono, per imparare ad accettarne i limiti e valorizzarne le potenzialità e soprattutto per trovare delle modalità relazionali efficaci e appaganti.

Ascolta cosa provano altri genitori

I nostri podcast e le testimonianze di genitori.

Mettiamo a disposizione delle famiglie podcast e testimonianze che possono aiutarli a vedere il problema e iniziare a diventare consapevoli delle emozioni.

Clicca e ascolta un podcast che si avvicina alla situazione che stai vivendo, la condivisione di emozioni è il primo passo per il cambiamento.

[spotify https://open.spotify.com/user/3L440z88Rw-OFRtwMIRYRA/playlist/00emRO4EHmeV4pKgWFlZow]

[tice_podcast]

Chiedi una consulenza

Spesso chiedere aiuto come genitori è motivo di imbarazzo e vergogna. Non sentirsi capaci o provare frustrazione fa provare un senso di inadeguatezza che influenza l’intero benessere personale. In realtà molti genitori sperimentano sentimenti complessi e contrastanti: diventare consapevoli, imparare ad osservare i propri pensieri e emozioni può aiutare ogni genitori a vivere meglio la relazione con il figlio/a.

Per aiutare i genitori a comprendere se hanno bisogno di aiuto psicologico abbiamo sviluppato un questionario che può aiutarti a comprendere l’intensità con cui stai vivendo il problema o la situazione. Il questionario ha lo scopo di farti riflettere su come vivi la genitorialità, è anonimo, compilalo e lasciaci un feedback.

Se desideri fissare un appuntamento

SEDE DI CORREGGIO

Responsabile: Maria Chiara Sacchetti
Cellulare: 3396485347
Email reggioemilia@centrotice.it

SEDE DI PIACENZA




    i nostri servizi