Chi entra in contatto con Tice, entra in contatto con la Fluenza
Il concetto di fluenza ideato da Ogden Lindsley (1992) e successivamente divulgato da Carl Binder (2006)
introduce, per la prima volta in psicologia, l’idea di costruire abilità e competenze
in modo da renderle divertenti e piacevoli per chi le impara.
Il Precision Teaching
è un sistema di misurazione
che permette di insegnare qualsiasi abilità
in modo accurato e veloce.
Noi di Tice usiamo il Precision Teaching per insegnare a leggere, a scrivere, ad operare nella matematica, per imparare la grammatica e l’ortografia, per studiare… ma anche per imparare a guidare, a vestirsi o lavarsi i denti!
I programmi di potenziamento proposti da Tice prevedono una giornaliera raccolta dati che guida le decisioni educative
e prove mensili di C.B.M (Deno, 1985) per valutare l’efficacia del percorso che è stato pianificato.
Per noi insegnare significa portare l’abilità ad un livello di fluenza che garantisca la reale applicazione nella vita dei nostri studenti.
![Precision Teaching - Centro Tice precision-teaching-scuola](https://www.centrotice.it/wp-content/uploads/2022/08/precision-teaching-scuola-1024x682.png)
![Precision Teaching - Centro Tice precision-teaching](https://www.centrotice.it/wp-content/uploads/2020/02/precision-teaching-1024x682.png)
![Precision Teaching - Centro Tice tirocinio-a-tice2](https://www.centrotice.it/wp-content/uploads/2022/04/tirocinio-a-tice2-1024x682.png)
![Precision Teaching - Centro Tice Curriculum-tice](https://www.centrotice.it/wp-content/uploads/2022/06/Curriculum-tice-1024x682.png)
Noi di Tice usiamo il Precision Teaching per insegnare a leggere, a scrivere, ad operare nella matematica, per imparare la grammatica e l’ortografia, per studiare… ma anche per imparare a guidare, a vestirsi o lavarsi i denti!
I programmi di potenziamento proposti da Tice prevedono una giornaliera raccolta dati che guida le decisioni educative
e prove mensili di C.B.M (Deno, 1985) per valutare l’efficacia del percorso che è stato pianificato.
Per noi insegnare significa portare l’abilità ad un livello di fluenza che garantisca la reale applicazione nella vita dei nostri studenti.
Per saperne di più
Se sei interessato a conoscere i nostri programmi di potenziamento a fluenza delle abilità scolastiche in presenza di Bisogni Educativi Speciali contatta la Dott.ssa Pelizzoni Iris
Se vuoi saperne di più e conoscere i nostri corsi di formazione visita la pagina www.precisionteachingitalia.it
Se sei un insegnante o uno psicologo e conosci già di cosa si tratta, ma vorresti ricevere supervisione sui programmi che stai implementando, contatta la Dott.ssa Sara Andolfi
I punti chiave DEL PRECISION TEACHING
-
La nostra formazione
abbiamo conosciuto e imparato il Precision Teaching direttamente da docenti di fama mondiale, come Carl Binder, Kent Johnson ed Elisabeth Houghton
-
VOGLIAMO PORTARE LA FLUENZA TRA I BANCHI DI SCUOLA
la nostra equipe trasforma i curricula didattici in pratici testi per promuovere la vera competenza delle abilità (per maggiori informazioni visita www.ecmtice.it)
-
usiamo Precision Teaching con obiettivi molto diversificati
la formazione dei tirocinanti, l’insegnamento delle abilità motorie, le autonomie di vita e gli apprendimenti scolastici: come diceva Lindsey (1996) “ogni comportamento si realizza in un arco di tempo quindi non c’è nulla che non possa migliorare la sua fluenza”
-
per noi la fluenza è ritmo, non velocità
Un comportamento fluente è un comportamento che viene eseguito correttamente al ritmo richiesto nei contesti di vita
La fluenza (Binder, 1996) viene definita come un nuovo paradigma educativo. Noi di Tice supportiamo logopedisti, psicologi dell’educazione e insegnanti nell’implementare Precision Teaching e Fluency Based Instruction nella didattica, nei percorsi psicoeducativi o riabilitativi.
Portare la fluenza tra i banchi, rivoluzionare i materiali e le pratiche didattiche
in particolare per le abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) rappresenta la nostra sfida!