Chi entra in contatto con Tice, entra in contatto con la Fluenza

Il concetto di fluenza ideato da Lindsley (1992) e successivamente divulgato da Binder (2006)

introduce, per la prima volta in psicologia, l’idea di costruire abilità e competenze
in modo da renderle divertenti e piacevoli per chi le impara.

Il Precision Teaching è una metodologia per insegnare abilità in modo accurato e veloce, misurando accuratamente la performance, analizzando il flusso dell’apprendimento e usando queste informazioni per prendere decisioni evidence-based, ovvero basate sui dati raccolti.

Noi di Tice usiamo il Precision Teaching per insegnare a leggere, a scrivere, ad operare nella matematica, per imparare la grammatica e l’ortografia, per studiare…
ma anche per imparare a guidare, a vestirsi o lavarsi i denti!
I programmi di potenziamento proposti da Tice prevedono una giornaliera raccolta dati che guida le decisioni educative
e prove mensili di C.B.M (Deno, 1985) per valutare l’efficacia del percorso che è stato pianificato. 

Fluenza e precision teaching sono un nostro approccio all’educazione:
per noi insegnare significa portare l’abilità ad un livello di fluenza che garantisca la reale applicazione nella vita dei nostri studenti. 

Per saperne di più

Se sei interessato a conoscere i nostri programmi di potenziamento a fluenza delle abilità scolastiche in presenza di Bisogni Educativi Speciali contatta la Dott.ssa Pelizzoni Iris

Se vuoi saperne di più e conoscere i nostri corsi di formazione visita la pagina www.ecmtice.it

Se sei un insegnante o uno psicologo e conosci già di cosa si tratta, ma vorresti ricevere supervisione sui programmi che stai implementando, contatta la Dott.ssa Sara Andolfi

I punti chiave DEL PRECISION TEACHING

  • La nostra formazione

    abbiamo conosciuto e imparato il Precision Teaching direttamente da docenti di fama mondiale, come Carl Binder, Kent Johnson ed Elisabeth Houghton

  • VOGLIAMO PORTARE LA FLUENZA TRA I BANCHI DI SCUOLA

    la nostra equipe trasforma i curricula didattici in pratici testi per promuovere la vera competenza delle abilità (per maggiori informazioni visita www.ecmtice.it)

  • usiamo Precision Teaching con obiettivi molto diversificati

    la formazione dei tirocinanti, l’insegnamento delle abilità motorie, le autonomie di vita e gli apprendimenti scolastici: come diceva Lindsey (1996) “ogni comportamento si realizza in un arco di tempo quindi non c’è nulla che non possa migliorare la sua fluenza”

  • per noi la fluenza è ritmo, non velocità

    Un comportamento fluente è un comportamento che viene eseguito correttamente al ritmo richiesto nei contesti di vita

La fluenza (Binder 1996) viene definita come un nuovo paradigma educativo. Noi di Tice supportiamo logopedisti, psicologi dell’educazione e insegnanti nell’implementare Precision Tetaching e Fluency Based Instruction nella didattica, nei percorsi psicoeducativi o riabilitativi.

Portare la fluenza tra i banchi, rivoluzionare i materiali e le pratiche didattiche
in particolare per le abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) rappresenta la nostra sfida!

Se vuoi parlare con la nostra referente Precision Teaching