Chi entra in contatto con Tice, entra in contatto con la Fluenza.

Il concetto di fluenza introdotto da Lindsley (1992) e successivamente divulgato da Binder (2006)
introduce, per la prima volta in psicologia, l’idea di costruire abilità e competenze
in modo da renderle divertenti e piacevoli per chi le impara.

Il Precision Teaching è una metodologia per insegnare abilità in modo accurato e veloce , misurando accuratamente la performance, analizzando il flusso dell’apprendimento e usando queste informazioni per prendere decisioni evidence-based.

Usiamo precision teaching per insegnare a leggere, scrivere, fare i conti, studiare e imparare a guidare!
I programmi di potenziamento proposti da Tice prevedono una giornaliera raccolta dati che guida le decisioni educative
e prove mensili di C.B.M (Deno, 1985) per valutare l’efficacia del percorso. 

Fluenza e precision teaching sono un nostro approccio all’educazione:
per noi insegnare significa portare l’abilità ad un livello di fluenza che garantisca la reale applicazione nella vita dei nostri studenti. 

I punti chiave DEL PRECISION TEACHING

  • La nostra formazione

    Abbiamo imparato PT direttamente da studiosi di fama mondiale, come Carl Binder, Kent Johnson ed Elisabeth Houghton

  • abbiamo un equipe che lavora costantemente per “riportare” la fluenza tra i banchi

    ovvero trasformando i curricula didattici in pratici testi per promuovere la vera competenza (www.ecmtice.it)

  • usiamo precision teaching per scopi molto diversi:

    la formazione dei tirocinanti, l’insegnamento delle abilità motorie, le autonomie di vita e gli apprendimenti scolastici. Come diceva Lindsey (1996) “ogni comportamento si realizza in un arco di tempo quindi non c’è nulla che non possa migliorare la sua fluenza”

  • il nostro concetto di fluenza non equivale a quello di velocità:

    Per noi un comportamento fluente è un comportamento che viene eseguito correttamente al ritmo richiesto dall’ambiente.

La fluenza (Binder 1996) viene definita come un nuovo paradigma educativo. Noi di Tice supportiamo logopedisti, psicologi dell’educazione e insegnanti nell’implementare Precision Tetaching e Fluency Based Instruction nella didattica, nei percorsi psicoeducativi o riabilitativi.

Portare la fluenza tra i banchi, rivoluzionare i materiali e le pratiche didattiche
in particolare per le abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) rappresenta la nostra sfida!

Se vuoi parlare con la nostra referente Precision Teaching