Ogni anno il nostro personale è impegnato in progetti di ricerca applicata per migliorare le metodologie che utilizziamo, verificarne l’efficacia e trovare risposte innovative ai nuovi bisogni.

Le nostre ricerche applicate sono svolte in collaborazione con Università e enti di ricerca che supportano e sollecitano il nostro team nella progettazione di piani sperimentali e nello studio della letteratura nazionale e internazionale.

Tesi di laurea sperimentale presso Tice:

Tesi di laurea sperimentale presso Tice: se sei uno studente di Psicologia o di altri abiti affini alla salute mentale e insieme al tuo relatore hai deciso di svolgere una tesi sperimentale, puoi raccogliere dati, somministrare questionari o effettuare osservazioni presso le nostre sedi. Per informazioni e per l’approvazione del tuo progetto scrivi a vanessa.artoni@centrotice.it

SUPPORTO TESI:

Il nostro personale è formato per offrire consulenze, tutoraggio e supervisione a studenti che incontrano momenti di difficoltà. Raccontaci la tua tesi e le tue difficoltà, e ti proporremo un progetto individualizzato di supporto

Sono diverse le modalità con cui facciamo ricerca applicata:

dottorato industriale

Attiviamo progetti di dottorato industriale/in alto apprendistato con atenei italiani.

Consulta i nostri progetti di dottorato.

SPERIMENTAZIONE

Consentiamo a studenti iscritti a corsi di laurea triennale magistrale o master di svolgere sperimentazioni, preventivamente approvate dal gruppo di ricerca tice, che coinvolgono i nostri studenti.

Se sei interessato a fare la tesi con noi
consulta questa pagina.

AZIENDE

Supportiamo enti non profit nella pianificazione di ricerche che vadano a indagare l’impatto sociale di progetti o modelli di intervento. L‘obiettivo principale della ricerca applicata in collaborazione con le aziende è quello di ottenere dei risultati concreti ed immediatamente implementabili nella prassi quotidiana dell’azienda.

Aziende e enti chiedono la nostra collaborazione per sviluppare percorsi di ricerca applicata che “adattino” prodotti e servizi all’individualità delle persone. Le aziende con cui collaboriamo sono produttrici di device tecnologici (software/hardware) e imprese del terziario impegnante in servizi alla persona. Per informazioni chiedi un appuntamento a Francesca Cavallini

I punti chiave DELLA RICERCA APPLICATA

  • progettiamo principalmente disegni di ricerca a soggetto singolo

    e cerchiamo di replicare il piano sperimentale con più partecipanti

  • I progetti di ricerca che coinvolgono molti partecipanti sono coordinati da docenti universitari

    per garantire un adeguato rigore metodologico e aggiornamento teorico

  • Cerchiamo di comunicare, condividere e diffondere i risultati delle nostre ricerche

    a famiglie, adolescenti e persone de territorio. Per questo usiamo un linguaggio semplice e cerchiamo di educare le persone a comprendere il linguaggio della scienza.

  • Cerchiamo di attivare collaborazioni con diversi atenei nazionali e internazionali

    per consentire ai nostri professionisti di formarsi utilizzando approcci e metodologie differenti

Per Tice continuare a fare ricerca applicata significa non smettere di crescere, mantenere alta l'attenzione e modificare le procedure che utilizziamo sulla base dei risultati e delle evidenze sperimentali.

Come possiamo aiutarti?

Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile