Lorem ipsum sicut dolor ament

2023

  • Iacomini, S.,Vascelli, L., Berardo, F., Cavallini, F., & Dipace, A. (2023). L’utilizzo di un sistema di crediti di lavoro e di un contratto comportamentale per promuovere soft-skills lavorative in un giovane adulto con Sindrome di Prader Willi. Psicologia clinica dello sviluppo, Early access.

  • Iacomini, S., Vascelli, L., Palena, N., Cavallini, F., & Dipace, A. (2023) Un’esperienza di promozione di competenze trasversali e imprenditoriali in un piccolo gruppo di ragazzi con autismo attraverso attività di doppiaggio. Psicologia clinica dello sviluppo, Early access.

  • Sanfilippo Frittola, G., & Vascelli, L. (2023). Utilizzo di una activity schedule per favorire le transizioni in adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Una revisione della letteratura. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 21(1), 27-47.

  • Vignudelli, C., Artoni, V., & Cattalini, M. (2023). Gioco outdoor: training di gioco tra pari in bambini con disturbo dello spettro autistico. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 21(1), 83-98.

2022

  • Andolfi, S., Pelizzoni, I., Artoni, V., & Cavallini F. (2022). Precision Teaching e istruzione basata sulla fluenza. Creare sinergie in classe. UNICOPLI.

  • Cammeo, C., Prestera, G., Massaro, D., Marchetti, A., & Cavallini, F. (2022). Teaching clinical reasoning to psychology students: an exploratory study on the potential of a podcast training. Journal of Clinical and Developmental Psychology, Online First, 1-15.

  • Iacomini, S., Vascelli, L., Berardo, F., Cavallini, F., & Dipace, A. (2022). Self-employment and Entrepreneurship for Youngs and Adults with Neurodevelopmental or Psychiatric Disorders: a Systematic Review. Journal of Clinical & Developmental Psychology, Online First, 46-48.

  • Scattolin, A., Sanfilippo Frittola, G., Iacomini S., & Vascelli, L. (2022). Strategie d’intervento per favorire la produzione di mand: Una revisione della letteratura. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 20(2), 125-145.

  • Vascelli, L., & Berardo, F. (2022). Video Self-Modeling for a Student with Dravet Syndrome: An Intervention Involving Parents during COVID-19 Pandemic in Italy. Education and Treatment of Children, 45(1), 129-133.

  • Vascelli, L., Berardo, F., Iacomini, S., Scorza, M., & Cavallini, F. (2022). Effects of textual prompting and constant time delay on social communication skills of young adults with Prader Willi syndrome during online socialization activities. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 36(2),  259-269.

  • Vascelli, L., Iacomini, S., Artoni, V., & Berardo, F. (2021). Evaluating the separate and combined effects of enriched environment and punishment for self‐injury in school. Behavioral Interventions, 37(2), 239-247.

  • Vinciguerra, G., Iacomini, S., Villani, E., Artoni, V., & Cavallini, F. (2022). Developing the psychosexual knowledge of two adolescents with Special Educational Needs through a psycho-educational training. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 4(1), 1-16.

2021

  •  Saccà, A., Pelizzoni, I, & Torelli, I. (2021) La fluenza a casa. Due esperienze di apprendimento. Psicologia dell’Educazione, 3
  • Amorotti, G., Cavallini, F., & Corsano, P. (2021). Competenze narrative orali di bambini in età scolare con Learning Disabilities e Developmental Language Disorder. Psicologia clinica dello sviluppo, 25(3), 357-388.
  • Cattalini, M., Saccà, A., & Cavallini, F. (2021). Assessing Parental Stress and Quality of Life in Families of Pre-School Children with Autism Spectrum Disorder: A Systematic Review of the Assessment Tests Used. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(2), 31-44.
  • Cavagni, A., & Vascelli, L. (2021). Musica e Disabilità: Imparare a Suonare la Batteria con un Training a Fluenza. Psicologia dell’Educazione, 2, 75-86.
  • Cavallini, M.C., & Caravita, S. (2021). Parental strategies for limiting youths’ exposure to online risks. Media Education, 12, 59-71.
  • Cavallini, M.C., & Cavallini, F. (2021). Online Risks in Children with Special Educational Needs: An exploratory study. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(1), 58-68.
  • Dovigo, L., Caprì, T., Semino, M., Nucita, A., Iannizzotto, G., & Fabio, R.A. (2021). School’s out: Interactive tele-education for Rett patients at the time of COVID. Professional Psychology: Research and Practice, 52(5), 513-522.
  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Semino, M., & Caprì, T. (2021). Longitudinal cognitive Rehabilitation applied with eye-tracker for patients with Rett syndrome. Research in Developmental Disabilities, 111(1), 103891.
  • Fabio, R.A., Semino, M., & Giannatiempo, S. (2021). The GAIRS Checklist: A Useful Global Assessment Tool In Patients With Rett Syndrome.
  • Gueli, G., Pelizzoni, I., & Iacomini, S. (2021) Gli interventi di prevenzione all’abuso sessuale di giovani con disabilità intellettiva. Una rassegna bibliografica. Psicologia dell’Educazione, 3.
  • Iacomini, S., Berardo, F., Cavallini F., & Dipace, A. (2021). Assessment tools for the career planning of adolescents and adults with neurodevelopmental disorders: A systematic review. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(3), 34-55.
  • Iacomini, S., Diano, A., Vascelli, L., & Artoni, V. (2021). Effects of a non-intensive tact training on the emission of spontaneous verbal operants in different non-instructional settings. Life Span and Disability, 24(1), 7-28.
  • Iacomini, S., Vascelli, L., Artoni, V., & Berardo, F. (2021). Migliorare l’autonomia di adolescenti con disturbi del neurosviluppo nella comunità attraverso l’insegnamento di una routine di spesa. Psicologia clinica dello sviluppo, 3, 507-514.
  • Iacomini, S., Vascelli, L., Ganci, A., Cavallini, F., & Berardo, F., (2021). Assessing Conversational Skills of Adolescents and Young Adults with Developmental Disabilities. Journal of Intellectual Disability Research, 65(8), 696-697.
  • Mariani, G., Marchi, C., Cattalini, M., & Cavallini, F. (2021). Gli effetti rigenerativi dell’esposizione ad ambienti naturali in bambini e adolescenti. Psicologia dell’Educazione, 2, 87-100.
  • Musetti, A., Villani, E., Cavallini, F., & Corsano, P. (2021). Orientamento al futuro, prestazione scolastica, autostima generale e specifica in adolescenza. Psicologia clinica dello sviluppo, 2, 239-266.
  • Santoro, E., Berni, D., Pelizzoni, I., & Cavallini, F. (2021) Applying Precision Teaching in Basic Orofacial Practices. An Exploratory Survey. Logopedia e comunicazione, 3, 314-321.
  • Testa, D., & Cavallini, F. (2021). How activism correlates with well-being in adolescence: A systematic review. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(3), 22-33.
  • Tirelli, V., Cavallini, M.C., Flauto, S., Amato, L., & Meneghelli, A. (2021). Abilità di studio nell’intervento precoce per le psicosi: uno studio pilota su tre pazienti. Ricerche di Psicologia, 4, 1-16.
  • Vascelli, L., & Berardo, F. (2021). Video Self-Modeling for a Student with Dravet Syndrome: An Intervention Involving Parents during COVID-19 Pandemic in Italy. Education and Treatment of Children, 1-5.
  • Vascelli, L., Iacomini, S., Artoni, V., & Cihon, T. M. (2021). Teaching Self-Care and Domestic Living Skills using Least-to-Most Prompting Procedure in a Semi-Residential Setting. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 3(2), 24-41.
  • Vascelli, L., Iacomini, S., & Berardo, F. (2021). Functional communication training and delay to reinforcement for the treatment of elopement in a boy with Dravet syndrome. Behavioral Interventions, 36 (4), 1013-1023.
  • Villani, E., Musetti, A., Artoni, V., & Corsano, P. (2021). La capacità di orientamento al futuro in studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con sviluppo tipico. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 119-133.

2020

  •  
  • Artoni, V., & Vascelli, L. (2020). Intervento intensivo e precoce per i disturbi dello spettro autistico: obiettivi e strategie. In D. Rollo, Disturbi dello Spettro autistico e Intersoggettività. Strategie per potenziare le capacità comunicative. FrancoAngeli.
  • Cavallini, F. (2020). La differenza tra la corona e il corona. Comunicare ai bambini nel post COVID-19. Torino Medica, 2-3, 45-47.
  • Ganci, A., Guandalini, S., & Berardo, F. (2020). Activity schedule e feedback contingenti: strumenti per la riduzione dei comportamenti disfunzionali e lo sviluppo di autonomia in adolescenti con disabilità intellettiva all’interno del contesto classe. Ricerche di Psicologia, 4, 1167-1184.
  • Iacomini, S., Diano, A., Vascelli, L., & Artoni, V. (2020). L’insegnamento di scripts con fading del prompt per incrementare le interazioni con i pari in due studenti con autismo. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 18(2), 202-220.
  • Iacomini, S., Vascelli, L., Artoni, V., & Berardo, F. (2020). Strategies to increase on-task behavior and the number of arithmetic facts in a group of adolescents with neurodevelopmental disorders. Journal of Clinical and Developmental Psychology, 2(1), 24-47.
  • Pelizzoni, I., Andolfi, S., Salvaderi, I., & Cavallini, F., (2020). Curriculum Based Measurement e metodologie basate sulla fluenza nel potenziamento della lettura. I risultati di due centri di apprendimento che propongono interventi in bambini con bisogni educativi speciali. Psicologia clinica dello sviluppo, 3, 577-583.
  • Saccà, A., Cattalini, M., & Cavallini, F. (2020). Parent-training e terapia dell’Accettazione e dell’Impegno. Una revisione sistematica degli effetti generati sui genitori di bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Psicologia dell’Educazione, 3.
  • Saccà, A., Tirelli, V., Derba, F., & Artoni, V. (2020). Abilità matematiche in adolescenza: effetti di un training a fluenza sulla performance e sulla percezione dell’ansia nei Disturbi dell’Apprendimento. DIS Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia e Difficoltà in Matematica Disturbi di Attenzione e iperattività, 3(1), 375-392.
  • Tucci, E., Del Balzo, C., Antonelli, L., & Artoni, V. (2020). Incrementare le interazioni sociali e ridurre i comportamenti off-task in studenti con autismo attraverso l’istruzione in piccolo gruppo. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 18(1), 9-26.
  • Vascelli, L., Iacomini, S., Gueli, G., Cavallini, C., Pelizzoni, I., Cavallini, F., & Berardo, F. (2020). The Effects of the Big 6+ 6 Skills Training on Daily Living Skills for an Adolescent With Intellectual Disability. Behavior Analysis in Practice, 13(4), 955-960.
  • Villani, E., Cavallini, F., Artoni, V., & Corsano, P. (2020). L’orientamento al futuro in età adolescenziale: una rassegna della letteratura. Ricerche di Psicologia, 4, 977-1015.

2019

  • Cavallini, F., Sacchetti, M.C., Vascelli, L., & Artoni, V. (2019). The academic network in the field of psychology as a strategy of innovation for nonprofit enterprises. Journal of Clinical and Developmental Psychology, 1(2), 39-48.
  • Cavallini, F., Carpitelli, A., Corsano, P., & Cihon, T.M. (2019). Entrepreneurship education: The case of the ABA Master at the University of Studies of Parma. Journal of Entrepreneurship Education, 22(1).
  • Cavallini, F., Pelizzoni, I., Diano, A., & Andolfi, S. (2019). Curriculum Based Measurement e metodologie basate sulla fluenza nel potenziamento della lettura: riflessioni su efficacia, efficienza ed economicità degli interventi in bambini con bisogni educativi speciali. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 295-302.
  • Del Balzo, C., Antonelli, L., Tucci, E., & Artoni, V. (2019). Peer Tutoring e Token Economy per Aumentare Approvazioni e Interazioni Spontanee in Tre Studenti con Autismo. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 17(2), 253-269.
  • Derba, F., Calabretta, T., & Cavallini, F. (2019). Promozione dell’autonomia scolastica attraverso l’utilizzo di social network. Psicologia dell’Educazione, 2, 101-112.
  • Derba, F., Cavallini, M.C., & Villani, E. (2019). Migliorare la performance accademica in una studentessa universitaria con diagnosi tardiva di dislessia. Dislessia, 16(1), 99-111.
  • Derba, F., Cavallini, M.C., Villani, E., & Cavallini, F. (2019). Il goal setting come strategia efficace per “sopravvivere ai compiti”. Risultati di un percorso individualizzato rivolto a quattro studenti adolescenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 303-310.
  • Marchi, C., Villani, E., Derba, F., & Vascelli, L. (2019). Peer tutoring. Un training efficace per acquisire le soft skills in adolescenza. Psicologia dell’educazione, 3.
  • Musetti, A., Eboli, G., Cavallini, F., & Corsano, P. (2019). Social relationships, self-esteem, and loneliness in adolescents with learning disabilities. Clinical Neuropsychiatry, 16(4), 133-140.
  • Pelizzoni, I., Cavallini, F., Fonticoli, V., & Cavallini, C. (2019). Il ruolo dei genitori nell’utilizzo dei videogame: Una rassegna sistematica. Media education – Studi, ricerche, buone pratiche, 10(2), 212-231.
  • Pelizzoni, I., Derba, F., & Marchi, C. (2019). Goal setting e self-monitoring: Training per il miglioramento delle abilità di studio. Psicologia dell’educazione, 1.
  • Pelizzoni, I., Lombardi, B., Sacchetti, M.C., Marchi, C., & Cavallini, F. (2019). Proposta di supervisione per tirocinanti. Public posting e Feedback informativi. Psicologia dell’Educazione, 2.
  • Saccà, A., Cavallini, F., & Cavallini, M.C. (2019). Parents of Children with Autism Spectrum Disorder: a systematic review. Journal of Clinical and Developmental Psychology, 1(3), 30-44.
  • Scattolin, A., Artoni, V., Giannatiempo, S., Martino, F., & Berardo, F. (2019). “Protocollo Mirror” per l’Insegnamento dell’Imitazione Generalizzata ad un Bambino con Disabilità Intellettiva. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 17(1), 29-49.
  • Vascelli, L., & Artoni, V. (2019). Aumentare l’aderenza terapeutica in un paziente adolescente con disabilità intellettiva attraverso l’utilizzo di strategie comportamentali. Psicologia della Salute, 3, 137-153.
  • Vascelli, L., & Artoni, V. (2019). L’insegnamento di richieste per ridurre i comportamenti non appropriati a scuola. Psicologia dell’educazione, 3, 87-101.
  • Vascelli, L., Artoni, V., & Berardo, F. (2019). Migliorare le transizioni tra attività di un adolescente con autismo attraverso l’utilizzo di una Activity Schedule. Autismo e Disturbi dello sviluppo, 17(2), 207-220.
  • Vascelli, L., Artoni, V., Cavallini, F., & Berardo, F. (2019). Interazioni funzionali con la procedura di Differential Reinforcement of Other Behavior. Psicologia dell’educazione, 1, 119-129.

2018

  • Cavallini, F., Carpitelli, A., & Corsano, P. (2018). Educazione all’imprenditorialità: Il caso del Master ABA dell’Università degli Studi di Parma. Psicologia dell’Educazione, 2.
  • Cavallini, F., Pelizzoni, I., & Andolfi, S. (2018). Lo Psicologo e i DSA. In C. Lucchiari (a cura di), Psicologo a scuola. Un percorso pratico-teorico. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni
  • Cihon, T., Artoni, V., Cavallini, F., & Corsano, P. (2018). Creating and Sustaining an International Collaboration in Behavior Analysis. Behavior and Social Issues, 27, 71-90.
  • Diaferia, C., Artoni, V., & Rollo, D. (2018, June). Scaffolding in teacher-student interaction: an operationalization for evaluation in educational and clinical settings. In 2018 IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications (MeMeA) (pp. 1-5). IEEE.
  • Petrini, V., Carpitelli, A., & Artoni, V. (2018). Effetti di un training motorio in gruppo sui livelli di attività fisica e i prerequisiti dell’interazione sociale nei disturbi dello spettro autistico e della coordinazione motoria. Autismo e disturbi dello sviluppo, 16(2), 225-248.

2017

  • Andolfi, S. (2017). I Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Non è mai troppo tardi per riconoscerli e intervenire.
  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., Semino, M., & Caprì, T. (2017). Apprendo e comunico con il Tobii: come un sistema puntamento oculare può migliorare la qualità della vita. I primi sviluppi del Progetto “Aiutiamo le bimbe dagli occhi belli” finanziato da Fondazione Vodafone. Vivirett, 74, 32-33.
  • Giannatiempo, S. (2017). Al via il progetto “Le bimbe dagli occhi belli”: il resoconto del primo trimestre. Vivirett, 73, 5-7.
  • Pelizzoni, I., Derba, F., Tirelli, V., & Rollo, D. (2017). Studio: strategie e metodi per allenare un’abilità multicomponenziale. Psicologia dell’Educazione, 2.
  • Tirelli, V., & Cavallini, F. (2017). Qualcosa è cambiato?: Una riflessione sul sintomo nelle tre generazioni di terapia cognitivo comportamentale. Ricerca psicoanalitica, 3(3), 67-78.

2016

  • Casarini, F., Artoni, V., Cascavilla, R., & Galanti, E. (2016). Token economy e peer-monitoring a scuola: aumentare la partecipazione e diminuire i comportamenti problematici in classe. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3(3), 345-351.
  • Casarini, F., Cascavilla, R., & Artoni, V. (2016). Ridurre la stereotipia vocale in un bambino con autismo attraverso l’interruzione della risposta e la redirezione. Autismo e disturbi dello sviluppo, 14(1), 79-96.
  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione. Vivirett, 72, 38.
  • Giannatiempo, S. (2016). Potenziamento cognitivo e riabilitazione della comunicazione, Vivirett, 71, 38.
  • Greer, R. D., & Ross, D. (2008). Verbal behavior analysis: Inducing and expanding new verbal capabilities in children with language delays. Traduzione italiana a cura di Artoni V. & Casarini, F.. Boston: Allyn & Bacon.

2015

  • Artoni, V., & Fiorini, B. (2015). Insegnare l’utilizzo corretto di risposte “Sì” e “No” ad un bambino con autismo. Disabilità Evolutive, 32, 57-65.
  • Casarini, F., & Andolfi, S. (2015). Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura: Potenzialità e limiti. Dislessia, 12(2), 189-201.
  • Casarini, F., Berardo, F., & Cavallini, F. (2015). Migliorare il corsivo insieme. Una tecnica di insegnamento evidence-based per automatizzare la legatura dei caratteri in corsivo. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3, 187-194.
  • Galanti, E., Casarini, F., Diaferia C., & Cavallini, F. (2015). Allenarsi a casa si può: intervento basato sulla fluenza per migliorare la scrittura in corsivo. Psicologia e scuola, 42.

2014

  • Tirelli, V., Casarini, F., & Cavallini, F. (2014). Gli effetti dell’integrazione del Bedtime Pass con una procedura di estinzione operante nel trattamento di una bambina di 9 anni con risvegli notturni. Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale, 20(2), 237-248.
  • Tirelli, V., Cavallini, F., & Casarini, F. (2014). Compiti a casa: un mezzo di collaborazione tra scuola e casa. Psicologia dell’educazione, 8(1).

2013

  • Fabio, R.A., Giannatiempo, S., & Puggioni, P. (2013). Dialog: i comunicatori di nuova generazione. Vivirett, 65, 31-32.

2012

  • Cattivelli, R., Cavallini, F., Tirelli, V., Berardo, F., Maffini, N., & Perini, S. (2012). Prospettive educative attraverso un approccio clinico: i contributi dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Functional Analytic Psychotherapy nel caso di un ragazzo con ansia sociale. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 18.
  • Cattivelli, R., Tirelli, V., Berardo, F., Cavallini, F., & Perini, S. (2012). Promoting Appropriate Behavior in Daily Life Contexts Using Functional Analytic Psychotherapy in Early-adolescent Children. International Journal Of Behavioral Consulting and Therapy, 7(2-3), 25-32.

2011

  • Andolfi, S., Cavallini, F., & Perini, S. (2011). Precision teaching e parole frequenti. Un matrimonio felice per promuovere la velocità di lettura in una bambina con diagnosi di dislessia. Dislessia, 8(1), 67-79.
  • Cavallini, F., Casarini, F., & Tirelli, V. (2011). Evoluzione storica e metodologica del Precision Teaching. American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities, 9(3).
  • Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Oliva, P., & Murdaca, A. M. (2011). The Increase of Attention in Rett Syndrome: A Pre-test/Post-test Research Design. Journal of Developmental and Physical Disabilities, 23(2), 99-111.

2010

  • Berardo, F., Cavallini, F., & Andolfi, S. (2010). Scrittura fluente significa scrittura accurata. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 48-67.
  • Casarini, F. (2010). Scuole CABAS in Italia: Il sogno dei ricercatori per i bambini, insegnanti e genitori. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 68-72.
  • Casarini, F., & Cavallini, F. (2010). Precision Teaching e Direct Instruction. Tecnologie nuove per la scuola tradizionale. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 23-37.
  • Cavallini, F., Berardo, F., & Perini, S. (2010). Mental retardation and reading rate: effects of precision teaching. Life span and disability, 1, 87-101.
  • Cavallini, F., Berardo, F., & Pignoli, L. (2010). Insegnare l’alfabeto a un soggetto con sindrome di Down attraverso l’uso del precision teaching. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 38-47.
  • Perini, S., Casarini, F., & Cattivelli, R. (2010). The effects of a CABAS Conditioning Procedure to Increase Appropriate Toy Play and Decrease Stereotypy. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 82-98.
  • Pino, O., Leone, D., Forconi, S., & Casarini, F. (2010). Functional independence and preference effects on the acquisition of multiply-controlled mands and tacts. Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 82-98.
  • Pistoljevic , N., Cahill, C., & Casarini, F. (2010). The effects of the Speaker Emersion Procedure on the Emission of Vocal Verbal Operants in Non-Instructional Settings. Journal of Speech and Language Pathology- ABA, 5(2), 1-16.
  • Vignoli, A., Fabio, R. A., La Briola, F., Giannatiempo, S., Antonietti, A., Maggiolini, S., & Canevini, M. P. (2010). Correlations between neurophysiological, behavioral, and cognitive function in Rett Syndrome. Epilepsy & Behavior, 17(4), 489-496.

2009

  • Cavallini, F., & Perini, S. (2009). Comparison of teaching syllables or words on reading rate. European Journal Of Behavior Analysis, 10(2), 255-263.
  • Fabio, R. A., & Giannatiempo, S. (2009). Interventi e prospettive nella Sindrome di Rett. Sindrome di Rett – Autismo oggi, 16.
  • Perini, S., & Casarini, F. (2009). Criteri di efficacia dei trattamenti ABA. Proposta di collaborazione tra operatori per implementare i programmi CABAS. Autismo e disturbi dello sviluppo, 7(2), 97-109.

2008

  • Cattivelli, R., Cavallini, F., & Perini, S. (2008). Il ruolo della fluenza nella competenza motoria: uno studio preliminare sul basket. Movimento, 24(3), 86-93.
  • Cavallini, F., & Perini, S. (2008). Dis-turbo, dis-abilità o dis-fluenza: Il ruolo della fluenza nella riabilitazione cognitiva e motoria in età evolutiva. Life span and disability, 11(2), 137-150.
  • Cavallini, F., Berardo, F., & Perini, S. (2008). Fluenza: un diritto e un dovere: applicazione del Precision Teaching nell’insegnamento della lettura a una bambina con autismo. American Journal on Mental Retardation, 6(2), 393-409.
  • Fabio, R. A., Giannatiempo, S., Antonietti, A., & Budden, S. (2008). The role of stereotypies in overselectivity process in Rett syndrome. Research in Developmental Disabilities, 30(1), 136-145.
  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione a un nuovo paradigma. Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In S. Di Nuovo & G. Spirini, In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine (pp. 441-456). Franco Angeli.
  • Perini, S., & Cavallini, F. (2008). Fluenza in educazione: introduzione ad un nuovo paradigma. In G. Perricone, M. T. Di Maio & F. R. Nuccio, Raccontando ALADINO. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria (pp. 99-106). Franco Angeli.

2007

  • Cavallini, F., Fontanesi, S., & Perini, S. (2007). Educare e rieducare alla scrittura: lo sviluppo della fluenza con il precision teaching. Giornale Italiano Disabilità, 7(2), 9-31.
  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2006). Il soggetto singolo a canestro. I disegni n=1 per la gestione e la modificazione del comportamento agonistico: un esperineza in età evolutiva. Età Evolutiva, 83, 42-52.

2006

  • Cavallini, F. (2006). Endurance: l’attenzione dal punto di vista dei precision teachers. Giornale Italiano Disabilità, 6(3), 19-32.

2005

  • Cavallini, F., Trubini, C., & Perini, S. (2005). Finalmente fluenza fra i banchi! Journal of Applied Radical Behavior Analysis, 1.
  • Trubini, C., Cavallini, F., & Pinelli, M. (2005). Effetti del cooperative learning: un’esperienza in prima elementare. Difficoltà di apprendimento, 11(1), 539-572.
  •  

Per informazioni contatta il nostro ufficio stampa

Marcello Marchesini