Per molti studenti gli apprendimenti scolastici sono una fonte di ansia tale da bloccare il loro percorso verso una maggiore autonomia, penalizzando i risultati e causando profondo malessere.

A Tice desideriamo che ogni studente scopra il proprio modo di imparare, e diventi consapevole degli aiuti di cui ha bisogno per riuscirci. Il supporto accademico è fondamentale, e ogni studente ha il diritto di sentirsi bravo.

I nostri percorsi dedicati

I nostri percorsi dedicati al supporto scolastico sono personalizzati e progettati per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti, colmare i deficit e supportare le capacità individuali al fine di raggiungere obiettivi accademici personalizzati.

I nostri psicologi supportano ciascuno studente nella ricerca del proprio metodo di studio, costruiscono competenze organizzative attraverso metodologie scientificamente validate e prestano sempre attenzione al modo di percepirsi come studente nel contesto scolastico e al benessere emotivo in quel contesto.

BENESSERE SCOLASTICO - Centro Tice

VALUTAZIONE ACCADEMICA

All’inizio del percorso tutti gli studenti ricevono una valutazione completa dai nostri specialisti riguardo le caratteristiche di apprendimento, sulla cui base inizia un piano di trattamento accademico su misura. Si integrano sessioni di compiti, studio, potenziamento di abilità specifiche, a progetti volti ad aumentare l’organizzazione, l’attenzione, la concentrazione e la motivazione.

RAPPORTO CON LA SCUOLA

Il rapporto con la scuola di provenienza dei nostri studenti è un elemento essenziale per realizzare un progetto che promuova il benessere: partecipiamo a riunioni e collegi docenti, accompagniamo i genitori alle udienze e comunichiamo costantemente con il personale scolastico. In molti casi offriamo consulenza alle famiglie e agli studenti per orientare la scelta del percorso scolastico, e li supportiamo nell’eventuale cambio di scuola.

STUDIO AUTONOMO A TICE

In ogni centro Tice è presente uno spazio designato, privo di distrazioni e monitorato dal nostro staff clinico, in cui gli studenti che hanno acquisito autonomia possono lavorare con tutor e pari. Dall’accesso a Internet ai materiali scolastici, i nostri Centri sono completamente attrezzati con tutto ciò di cui gli studenti necessitano per riuscire a sperimentare il successo scolastico.

I punti chiave Del benessere scolastico

  • Consapevolezza

    Lavoriamo perché Ogni allievo diventi consapevole dell’importanza del proprio benessere scolastico e agire come attore consapevole per costruirlo

  • Capacità di chiedere aiuto

    Conoscere le proprie potenzialità e debolezze è il punto di arrivo dei nostri percorsi per rendere autonomi gli allievi e capaci di chiedere cosa gli serve per avere successo e stare bene a scuola

  • Relazioni con la scuola

    Supportiamo scuole, famiglia e allievi nello sviluppo di relazioni significative tra compagni di classe, docenti e altri genitori per promuovere un clima positivo e un senso di comunità

Per noi il benessere scolastico è un diritto fondamentale di ogni allievo;
mettiamo tutte le nostre energie e competenze per far immaginare e costruire a ciascuno il proprio benessere

Per noi il benessere scolastico è un diritto fondamentale di ogni allievo; mettiamo tutte le nostre energie e competenze per far immaginare e costruire a ciascuno il proprio benessere

Come possiamo aiutarti?

Per favore completa il modulo e ti ricontatteremo il più velocemente possibile