Adolescenti con problemi scolastici

Tice nasce proprio come centro per promuovere il benessere scolastico: dal 2006 ci occupiamo di adolescenti che sperimentano difficoltà a scuola. Le difficoltà di ci ci occupiamo riguardano sia abilità generali come attenzione, motivazione e organizzazione sia competenze specifiche.  Molti dei nostri studenti in pochi mesi cambiano il loro modo di sentirsi a scuola e la loro percezione di autoefficacia

La matematica e le materie scientifiche

I nostri disciplinaristi, ovvero i nostri docenti di matematica/fisica/informatica e biologia, sono formati all’utilizzo delle metodologie cognitivo comportamentali e guidano gli studenti in esperienze di comprensione, consapevolezza e graduale aumento della piacevolezza dei contenuti. 

Orientamento scolastico e orientamento al futuro

Supportiamo adolescenti e giovani adulti al termine delle scuole secondarie di primo e secondo grado a diventare consapevoli e orientarsi nella scelta della scuola superiore o dell’Università o del percorso professionalizzante/lavoro. 

Per noi l’orientamento al futuro è un processo continuo in cui lo studente diventa consapevole dei suoi punti di forza e prova ad allinearli con il suo sistema valoriale.

“Cosa vuoi fare da grande?” è la prima domanda che facciamo a ogni individuo che entra in contatto con Tice!

I nostri percorsi psicologici mettono il futuro, i sogni e i desideri dell’individuo al centro dell’intervento.

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice
Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

La scelta della scuola secondaria di secondo grado

Il nostro progetto di orientamento scolastico prevede 4 fasi:

  1. Colloquio con la famiglia in cui analizziamo le aspettative che i genitori o il genitore ha rispetto al futuro scolastico del figlio 
  2. Raccolta di dati e informazioni sull’andamento scolastico e sulle abilità sociali dalla famiglia e, eventualmente, dalle scuola
  3. Colloquio clinico con il ragazzo/a in cui indagare la consapevolezza rispetto ai punti di forza e debolezza dal punto di vista accademico/sociale e valutazione dei sogni e delle aspirazioni.
  4. Somministrazione di test e questionari specifici sull’orientamento 
  5. Colloquio conclusivo con famiglia e ragazzo in cui definire in modo consapevole e coerente la scelta della scuola 

Vuoi qualche consiglio sull'orientamento scolastico?
Parla con noi

SEDE DI CORREGGIO

SEDE DI PIACENZA

Cosa succede dopo le scuole superiori?

Per molti adolescenti la fine delle scuole superiori rappresenta un momento di profonda crisi.
Per questo i nostri professionisti sono formati a supportare ogni studente in questo momento di transizione.

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Per gli studenti
che vogliono iscriversi all’Università:

Attraverso colloquio clinico, test psicologi e analisi dei valori cerchiamo di individuare i corsi di studi potenzialmente idonei. Supportiamo poi lo studente in un processo di “immersione nel futuro prossimo” (es. se facesse quel corso di laurea dove vivrebbe, come si sposterebbe etc..) attraverso una serie di esercizi che aiutano lo studente a esporsi alle complessità, anticipando le difficoltà e cercando soluzioni. Talvolta, per studenti molto preoccupati, accompagniamo lo studente nella città dove si trova l’università e, insieme a lui, partecipiamo a qualche lezione. Il nostro personale ha esperienza nel guidare lo studente a diventare consapevole dei propri sogni, aspirazioni e desideri, non concentrandosi solo sui progetti ritenuti funzionali all’accesso al mondo del lavoro.  

Per gli studenti
che vogliono trovare un lavoro o non sanno cosa fare

Il nostro team è specializzato proprio con questa tipologia di adolescenti: confusione, dubbi e apatia verso il futuro sono sentimenti con chi ci confrontiamo ogni giorno. Quando ci troviamo di fronte studenti con queste difficoltà, oltre alla somministrazione di test sull’orientamento, procediamo con un percorso psico-educativo sulle modalità attuali della ricerca del lavoro e una serie di colloqui psicologici per evidenziare attitudini e valori. Se lo studente ha difficoltà emotive (ansia), lo accompagniamo nelle diverse fasi sia attraverso esposizione immaginate che in vivo. Siamo in contatto con enti di formazione regionali e provinciali riconosciti per guidare lo studente nella scelta di un eventuale corso professionalizzante. Spesso tali corsi aiutano lo studente a identificare meglio il loro potenziale. 

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Vuoi qualche consiglio sull'orientamento dopo le superiori?
Parla con noi

SEDE DI CORREGGIO

SEDE DI PIACENZA

Adolescenti con problemi di socializzazione

Per tante ragioni la società attuale rende molto complessi i processi di socializzazione in adolescenza.Tanti adolescenti si ritrovano esclusi o soli e faticano a inserirsi in gruppi o compagnie nei pomeriggi dopo la scuola o durante il week end. 

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Ben consapevoli che la socializzazione e l’apparenza a un gruppo rappresentano fattori altamente correlati al benessere psicologico, presso Tice abbiamo sviluppato percorsi di socializzazione e supporto nel trovare “il gruppo che fa per l’adolescente”.

Il nostro team dopo aver analizzato gli interessi e le attitudini del singolo allievo, attraverso attività di role playing e giochi sociali, promuove la creazione di piccoli gruppi di studenti. I gruppi di studenti vengono guidati nello sviluppo di attività indipendenti al di fuori dell’orario (mangiare una pizza insieme, andare a pesca). Molti dei gruppi di adolescenti che sono nati a Tice sono diventate amicizie durature anche dopo il termine del percorso! 

 

Vacanze/estate 

“Cosa fai a capodanno?” Oppure “Quest’estate dove vai in ferie?” 

Queste sono alcune delle domande più temute da adolescenti soli o che faticano a inserirsi in un gruppo sociale. Attraverso percorsi specifici aiutiamo lo studente a organizzare e pianificare vacanze e esperienze con gruppi creati a Tice o da altre organizzazioni.

I nostri allievi grazie a specifici percorsi psico-educativi imparano a programmare le esperienze cercando di coinvolgere altri pari, pianificare le spese e far partecipare la loro famiglia nella progettazione. 

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Rischi web

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

I nostri professionisti sono formati per sviluppare percorsi psico-educativi per aiutare ragazzi e ragazze a un utilizzo sicuro dei social e del web. I nostri progetti sono composti sia di psico-educazioni di gruppo, che che di momenti individuali di riflessione.

Spesso, riusciamo a generare così tanta consapevolezza nei ragazzi che loro stessi ci chiedono supervisione ai vari profili social; così, in accordo con le famiglie, partecipiamo alla vita social dei nostri adolescenti. I valori che guidano i nostri interventi di promozione della cyber sicurezza sono consapevolezza, mediazione e condivisone. Per noi, il web, usato con consapevolezza può diventare uno strumento di crescita personale e relazionale. Nei nostri esercizi sociali cerchiamo di impegnare i ragazzi nell’utilizzo del web come motore di responsabilità sociale e proviamo a generare attivismo e partecipazione.

Comunità/Volontariato/Cittadinanza attiva

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Ricerche e studi sull’adolescenza mettono in luce che partecipare attivamente alla vita della comunità promuove il benessere personale e la vita sociale. Per questa ragione i nostri professionisti aiutano gli studenti a trovare la loro “vocazione sociale” attraverso test questionari ed esperienza diretta. 

Gli studenti che abbiamo avvicinato al volontariato sono diventati parti attive delle associazioni traendone beneficio personale e portando senso civico nella comunità di appartenenza. 

Sessualità e vita affettiva

“A che età l’hai fatto la prima volta?” Oppure “Ma hai la tipa?”

Adolescenza significa anche parlare di sessualità e affettività condividendo dubbi e esperienze. Noi pensiamo che non possa essere un motore di ricerca a rispondere alle domande, alla curiosità e alle paure degli adolescenti: per questo il nostro team è preparato per sviluppare progetti di psicoeducazione alla sessualità e affettività.

Aiutare i ragazzi a comprendere la distinzione tra esperienza e relazione, generare consapevolezza sui rischi e sapere parlare di desiderio e fantasia nella sessualità sono alcune delle tematiche che proponiamo nei nostri percorsi. 

Adolescenti in difficoltà - Centro Tice

Ti rispetti in una di queste descrizioni? Ti sembra di vedere un tuo parente o un tuo amico?

Contattaci attraverso il form