Davide Fazzolari - Centro Tice

Davide Fazzolari

Psicologa, dottorando di ricerca

Dottorando di Ricerca Tice Piacenza

Sono uno Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento e difficoltà associate. Ho svolto la mia formazione quinquennale presso l’Università degli Studi di Padova, scegliendo un percorso di studi che mi consentisse di approfondire le mie competenze nell’ambito evolutivo.

Dopo la laurea, ho avuto l’opportunità di accrescere la mia formazione nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo frequentando il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova, collaborando con l’équipe del Centro per l’Età Evolutiva e gli Apprendimenti (Lab.D.A.) diretta dal prof. Cornoldi e con l’équipe del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS n°4 Veneto Orientale sotto la supervisione del dott. C. Vio.

Successivamente all’abilitazione all’esercizio della professione, ho avviato la mia attività di psicologo clinico, concentrandomi in particolare sulla valutazione psicodiagnostica e l’intervento in bambini, ragazzi e adulti con DSA e ADHD, dapprima nel territorio padovano e attualmente all’interno dei servizi offerti dal Centro TICE.

In parallelo all’attività clinica ho svolto attività di ricerca pluriennale presso l’università di Padova sotto la supervisione della prof.ssa B. Carretti e della prof.ssa C. Zamperlin in merito allo sviluppo di percorsi di potenziamento sulla comprensione d’ascolto in età prescolare, arrivando alla pubblicazione del manuale Ascoltolandia. Inoltre, faccio parte da diversi anni della segreteria organizzativa del Congresso Nazionale AIRIPA, l’associazione scientifica italiana che raccoglie i ricercatori e i professionisti che si occupano di Disturbi del Neurosviluppo.

Attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca innovativo focalizzandomi in particolare sulla sperimentazione del training Ascoltolandia per il potenziamento della comprensione d’ascolto e delle competenze lessicali in bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, come prerequisito per le successive competenze di comprensione del testo in età scolare. L’obiettivo specifico è quello d’indagare l’efficacia del percorso sia in ambiente scolastico, con conduzione da parte degli insegnanti, sia nel contesto domestico, con conduzione da parte dei genitori, anche bilingui, coinvolgendo numerose scuole di diverse zone d’Italia.

Il mio cambiamento? Aiutare ciascuna persona a conoscere le proprie caratteristiche, in modo da poter esprimere le proprie potenzialità e aiutarla a ridurre il disagio per aumentarne il benessere psicologico.