Sei un genitore e ti sei accorto delle difficoltà di tuo figlio o
le insegnanti ti hanno suggerito un approfondimento diagnostico?
Sei adulto e ti sei accorto di avere difficoltà a cui non sai dare un nome?
A Tice è presente un’équipe di professionisti formati specificatamente nella valutazione normativa di differenti profili a favore di minori e adulti.
Tra le prestazioni offerte è possibile trovare prime valutazioni e aggiornamenti dei profili di:
- Disturbo Specifico dell’Apprendimento o DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia);
- Difficoltà di apprendimento (profili al di sotto delle attese che non raggiungono i criteri di DSA);
- Funzionamento Intellettivo Limite o FIL;
- Disturbi dello Spettro Autistico;
- Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento;
- Difficoltà emotivo-motivazionali;
- Difficoltà a carico di memoria, attenzione, prassie, coordinazione visuo-motoria, abilità visuo-spaziali, funzioni esecutive…
Come si svolge la valutazione?
Prima della valutazione vera e propria, vengono raccolti elementi utili a individuare le prove maggiormente significative per le caratteristiche del minore o adulto.

Sospetto DSA o BES
La valutazione per sospetto DSA, difficoltà scolastiche e altri profili che rientrano nei Bisogno Educativi Speciali prevede la valutazione:
- degli apprendimenti (lettura, scrittura, area logico-matematica),
- del profilo cognitivo (QI, memoria, linguaggio, prassie, abilità visuo-spaziali, funzioni esecutive, attenzione)
- della sfera emotivo affettiva (in base all’età dello studente potranno essere valutate alcune o tutte le seguenti aree: benessere scolastico, autostima e autoefficacia, comportamento)

Spettro Autistico o Sindrome di Asperger
In caso di sospetto legato allo Spettro Autistico o Sindrome di Asperger la valutazione prevede:
- la somministrazione di questionari ai caregiver e/o al paziente stesso;
- osservazioni cliniche condotte anche con il supporto di strumenti normativi.

Colloquio Anamnestico
La valutazione include sempre un colloquio anamnestico con la famiglia, in caso di minore, o con l’adulto (che può essere accompagnato da altri significativi).
Inoltre, è sempre prevista la stesura di una relazione conclusiva che viene commentata con il diagnostica
in un colloquio finale di restituzione.

Possibilità di Screening
Sono disponibili anche percorsi ridotti al solo screening per Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Sindrome di Asperger che include un colloquio anamnestico, un singolo incontro di valutazione, la stesura di una relazione conclusiva e un colloquio finale di restituzione.
L'equipe psicodiagnostica di Tice

Francesca Derba

Davide Fazzolari
Psicologo clinico e dottorando, specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento. Diagnosta in DSA e disturbi associati, ricerca interventi innovativi per il benessere scolastico.

Eleonora Villani
Psicologa e coordinatrice area DSA Tice, esperta ABA e dottoranda in psicologia. Diagnosta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, unisce ricerca e pratica educativa.

Ilaria Torelli
Psicologa con doppio Master in ABA e Neuropsicomotricità, specializzata in disturbi del neurosviluppo. Diagnosta in autismo, ADHD, disturbi del comportamento e DSA, coordina interventi riabilitativi.
Perchè TICE?
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TICE aggiorna costantemente il proprio parco testistico e può vantare Batterie di strumenti all’avanguardia, tra quelle di più recente pubblicazione, che permettono di effettuare valutazioni sempre più sensibili e affidabili rispetto al passato.
- TICE accompagna bambini, ragazzi e adulti nella comprensione della diagnosi attraverso dei percorsi di consapevolezza per imparare a parlare della tua diagnosi.
- TICE insegna a rispondere alle domande che spesso i compagni di classe, i colleghi di lavoro, gli amici e i familiari rivolgono a chi impara o “si comporta” in modo diverso:
Perché tu usi le mappe?
Perché non leggi mai a voce alta?
Non è giusto che tu hai meno compiti perché lei comunica con delle immagini?
Non capisco perché sia così difficile per te uscire con gli amici a cena…
Perché quando è agitato muove velocemente le mani?
- TICE aiuta i pazienti e le loro famiglie a comprendere le caratteristiche specifiche dei vari disturbi evolutivi con parole semplici e metafore che aiutino ad avere “meno paura” del disturbo.