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Qualche suggerimento per chi frequenta famiglie LGBTQIA+

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Francesca Cavallini, psicologa, dottore di ricerca, fondatrice di Tice e mamma lesbica di due bambine, racconta da un punto di vista psicologico e scientifico l’omogenitorialità, aprendosi alla propria esperienza in modo consapevole e arricchente.

Se hai delle domande puoi scrivere a francesca.cavallini@centrotice.it

Ha proprio senso chiedere ad un bambino se è fidazato?

Oggi nel blog vorrei dare un consiglio che riguarda un pò tutti i genitori e i familiari che si relazionano con bambini di famiglie omogenitoriali. Condividete il blog con amici e famigliari!!!

Nelle situazioni sociali come i compleanni o le riunioni di famiglia capita frequentemente che, per intrattenere o conoscere i bambini, si chieda al bambinə, anche molto piccolo “Ma hai il fidanzato/a?” oppure “Sei così bella così farai innamorare tutti i maschietti”

Domande o affermazioni di questo tipo non sono di per se cattive o sbagliate, ma portano dentro una componente ovvero alcuni stigmi che è bene mettere in luce.

Quando ai bambini maschi chiediamo se hanno la fidanzata e alle femmine se hanno il fidanzato, contribuiamo a perpetuare l’idea che esista un solo tipo di amore: quello eterosessuale.
Inoltre, se ci pensiamo, domandare a una bambina se ha il fidanzato o ad un bambino se ha la fidanzata, non ha davvero.

I bambini non si fidanzano. Hanno amici con cui si legano in modo più o meno forte durante le diverse fasi dell’infanzia.

Quindi? Cosa potremmo chiedere?

Dal mio punto di vista possiamo evitare la domanda sul fidanzamento e sostituirla con un sacco di domande più divertenti (ve ne suggerisco qualcuna)
  1. quale è il tuo youtubers preferito?
  2. cosa vuoi fare da grande?
  3. che animale vorresti essere?
 
E se proprio vi sentite di fare una domanda sulla vita sentimentale di un bambino vi suggerisco di chiedere?
  1. di chi sei innamorato/a?
  2. chi ti piace di più?
  3. chi vorresti sposare?

Fatemi sapere come è andata!

Francesca Cavallini | Presidente Tice Piacenza

Francesca Cavallini
Psicologa, Fondatrice di Tice, Docente presso l’Università degli Studi di Parma

Dopo la laurea in psicologia, grazie alla supervisione del suo mentore, la prof.ssa Silvia Perini, ha iniziato il dottorato di ricerca che l’ha portata a studiare e fare ricerca sul precision teaching. Durante il dottorato ha avuto la possibilità di viaggiare in America e conoscere il professor Carl Binder che l’ha guidata nello studio dei principi ABA nella gestione dell’impresa. Tornata in Italia ha fondato Tice e da allora si occupo di innovazione sociale e ricerca applicata coniugando così i suoi più grandi interessi: Università e persone.

Per una consulenza scrivi a: Francesca Cavallini