Al momento stai visualizzando Perché usare le flashcard?

Perché usare le flashcard?

Francesca Cavallini | Presidente Tice Piacenza

Sono Francesca Cavallini. Dopo la laurea, ho iniziato il dottorato con la supervisione del mio mentore, la Prof.ssa Perini e ho approfondito lo studio del precision teaching. In America, ho avuto la possibilità di conoscere il Prof. Carl Binder che mi ha guidata nello studio dei principi ABA e tornata in Italia ho fondato Tice, primo centro italiano ad usare Precision Teaching nei suoi programmi

Perché usare le flashcard?

Quando si impara ABA, si imparano molte terminologie, concetti e abilità dell’analisi del comportamento. Per essere efficaci nella vostra pratica di analisti del comportamento, dovrete padroneggiare tali terminologie, concetti e abilità. Questo è il motivo per cui vi consigliamo di esercitarvi con le flashcard: per sviluppare non solo l’accuratezza con il materiale, ma anche la velocità. Questa combinazione di precisione e velocità viene chiamata fluenza.

Probabilmente conoscete bene questo concetto: chi suona il pianoforte con scioltezza non guarda continuamente le dita per trovare la nota successiva sulla tastiera. Allo stesso modo, chi è fluente in una lingua non si ferma ogni cinque parole per ricordare la parola successiva in una frase. L’esecuzione di un’abilità fluente è veloce, senza sforzo e senza esitazioni. Vogliamo che siate analisti del comportamento fluenti, che sappiate usare il linguaggio tecnico, le procedure e l’applicazione di tutto questo. SAFMEDS, noto anche come Fluency Flashcards, è un modo divertente per provare ad apprendere.

Che cosa rende le SAFMEDS diverse dalle normali flashcard?

Le SAFMEDS sono una tecnologia di flashcard sviluppata nel 1978 da Lindsley e Graf, entrambi analisti del comportamento e esperti di precision teaching. Migliaia di studenti per molti decenni hanno dovuto completare le SAFMEDS come componente essenziale della loro formazione. Fin dalla sua creazione, questa tecnologia di apprendimento è stata utilizzata prevalentemente in ambienti di studenti universitari e laureati, anche se sta diventando nota anche a popolazioni di utenti in ambienti medici e aziendali. A differenza delle normali flashcard, le Fluency Flashcards sono create utilizzando obiettivi di performance che tengono conto dell’accuratezza e della fluenza. Inoltre, sono destinate a essere utilizzate durante intervalli di pratica predefinita, mentre le normali flashcard vengono generalmente utilizzate senza tempi di esecuzione. Inoltre, le flashcard tradizionali sono spesso prive di progettazione didattica. SAFMEDS include principi di formattazione e progettazione che guidano gli sviluppatori di SAFMEDS. Ad esempio, il modo in cui viene scritta una scheda per un concetto è diverso da quello di un’associazione di parole o di una citazione.

Come si usa SAFMEDS?

Si vede il lato anteriore della scheda e si dice la risposta (sul retro) ad alta voce. Non è necessario dire il lato che si vede, ma solo la risposta.

  • tutte le fc: eserciterete tutte le carte del mazzo ad ogni sessione di pratica
  • velocità: si eserciteranno rapidamente, sempre più velocemente, cercando il proprio ritmo
  • tempo: vi eserciterete per un intervallo di tempo prestabilito, che vi consigliamo massimo di un minuto
  • ogni giorno: dovete esercitarvi con i SAFMEDS ogni giorno, non una volta alla settimana, non 20 minuti prima dell’esame. No! I SAFMEDS devono essere esercitati ogni giorno fino a quando non sono stati padroneggiati!
  • random: invece di esercitarvi con le fc nello stesso ordine, fatelo in un ordine casuale. Se usate tessere cartacee potete mescolarle facilmente, altrimenti se usate app digitali attivate la funzione di mescolamento (in questo modo si avrà la certezza di imparare veramente le SAFMEDS e non di memorizzarle in base all’ordine)

Ti interessa approfondire?

Se sei alle prime esperienze con Precision Teching, questa breve guida potrebbe non essere sufficiente. Non ti preoccupare! L’equipe di Tice ha tradotto un testo che ti può essere utilissimo per muovere i primi passi nel mondo della didattica basata sulla fluenza.

precision-teaching

Da qualche anno ho inserito nel corso di cui sono docente universitaria, presso l’Unipr e Unimore, delle attività con SAFMEDS perchè penso davvero che siano uno strumento fondamentale per l’apprendimento e in questo modo aiuto i miei studenti a consolidare aspetti teorici alle volte ostici. Provate, e se avete qualche domanda, potete sempre scrivermi e contattarmi via mail. 

Francesca