Al momento stai visualizzando Pensiamo al futuro: cosa vuoi fare da grande?

Pensiamo al futuro: cosa vuoi fare da grande?

CONCLUSO

Dottorata: Eleonora Villani

Obiettivo di ricerca

Il progetto di ricerca ha avuto l’obiettivo di indagare il tema dell’orientamento al futuro, valutando la natura delle speranze e delle paure verso il futuro, le rappresentazioni di sé attese e temute per la vita a venire.
In un gruppo di adolescenti tra gli 11 e 15 anni a sviluppo tipico e con Disturbi dell’Apprendimento, sono stati somministrati alcuni questionari considerati rilevanti dalla letteratura di riferimento, per esplorare le loro aspettative. Auspicabilmente questa ricerca potrà essere la base per poter fornire loro un migliore supporto all’orientamento al futuro come bisogno psicologico.

Cosa dice la letteratura

Con l’espressione orientamento al futuro si intendono i pensieri e i sentimenti che gli individui rivolgono verso il proprio futuro (Nurmi, 1991). La capacità di orientarsi verso il futuro in modo positivo può rappresentare un fattore per promuovere un maggior benessere sul piano psico-sociale.
In adolescenza un orientamento al futuro positivo, focalizzato cioè al raggiungimento degli obiettivi (Speltini & Molinari, 2015), può essere correlato a fattori come una buona prestazione accademica, la percezione di sé in ambito familiare e scolastico, autostima ed auto-efficacia (Crespo et al., 2013; Jackman & MacPhee, 2017; Nurmi, 1991; Seginer & Lilach, 2004).

orientamento futuro

Questo costrutto nella popolazione con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è ancora quasi inesplorato; inoltre nei ragazzi con DSA queste variabili appaiono talvolta problematiche. Per questo motivo potrebbero incontrare delle difficoltà nel momento in cui devono compiere delle scelte riguardo il loro futuro.

Bibliografia

Crespo, C., Jose, P. E., Kielpikowski, M., & Pryor, J. (2013). On solid ground: Family and school connectedness promotes adolescents’ future orientation. Journal of Adolescence, 36, 993–1002. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2013.08.004 

Jackman, D. M., & MacPhee, D. (2017). Self-esteem and future orientation predict adolescents’ risk engagement. The Journal of Early Adolescence, 37, 339-366. 

Nurmi, J. E. (1991). How do adolescents see their future? A review of the development of future orientation and planning. Developmental Review, 11, 1-59. https://doi.org/10.1016/0273-2297(91)90002-6 

Seginer, R., & Lilach, E. (2004). How adolescents construct their future: The effect of loneliness on future orientation. Journal of Adolescence, 27, 625–643. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2004.05.003 

Speltini, G., & Molinari, L. (2015). La prospettiva temporale in adolescenza fra percorso individuale e responsabilità sociale. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 19, 411-428. 

Eleonora Villani

Eleonora Villani
Psicologa, Master ABA, Dottore di Ricerca Unipr

Dopo la laurea e un periodo di formazione all’estero presso la Morningside Academy di Seattle, è ad oggi coordinatrice dei percorsi emotivi e scolastici di ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presso la sede di Tice Correggio.

Dott.ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.