Al momento stai visualizzando Femminismo intersezionale in psicoterapia: come riconoscere le determinanti sociali

Femminismo intersezionale in psicoterapia: come riconoscere le determinanti sociali

IN CORSO

Dottoranda: Valentina Tirelli

Il progetto del secondo dottorato di Valentina Tirelli è quello di verificare il livello di conoscenza degli psicoterapeuti in merito ai determinanti sociali, proponendo un percorso di formazione e aggiornamento sempre più consapevole che non sia basato solo sull’applicazione delle tecniche, ma anche sull’individualizzazione del percorso psicologico sulla base delle determinanti sociali del paziente. 

Valentina Tirelli | Tice Teen Piacenza

Valentina Tirelli
Psicologa, Psicoterapeuta, Master ABA, Dottore di Ricerca

Dopo la laurea in Psicologia, diventa Psicoterapeuta e si occupa di benessere scolastico e psicologico di adolescenti e giovani adulti. 

Dott.ssa Iris Pelizzoni

Sono Iris Pelizzoni, dopo essermi laureata in psicologia con una tesi sperimentale sull’applicazione dei principi ABA allo sport, ho iniziato il tirocinio professionalizzante a Tice e, grazie alla Prof.ssa Cavallini, ho visitato la Morningside Academy di Seattle. Tornata in Italia ho conseguito il Master in Analisi Applicata del Comportamento e ho iniziato il dottorato di ricerca in psicologia, studiando le strategie comportamentali per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità di studio con bambini neurodivergenti. Oggi mi occupo di benessere scolastico ed emotivo di studenti e studentesse universitarie neurodivergenti e di supporto emotivo per persone che appartengono alla comunità Lgbtqia+.