Obiettivo di ricerca

Il presente studio si propone di investigare le differenze tra gruppi di studenti con differenti Disturbi del Neurosviluppo rispetto alla Teoria della Mente, al Riconoscimento di Emozioni e alle Abilità Sociali; si ricercherà inoltre la presenza di differenze intra gruppo rispetto alle aree indagate e si verificherà se le differenze inter- e intra-gruppo possano essere spiegate da differenti profili rispetto alle Funzioni Esecutive.

Cosa dice la letteratura

Come sottolineato da Hutchins et al. (2016) e Uekermann et al. (2010), i bambini con disturbi del neurosviluppo mostrano spesso difficoltà sul piano sociale e comportamentale che se non adeguatamente affrontate possono portare a diverse criticità che vanno dalla difficoltà nella socializzazione e nei rapporti interpersonali fino al disadattamento sociale e a disagio psicologico.

Neurosviluppo Abilità Sociale

Inoltre, difficoltà nella cognizione sociale sono associate a prognosi più sfavorevoli nei disturbi psichiatrici. È dunque fondamentale approfondire il funzionamento della teoria della mente all’interno dei diversi disturbi del neurosviluppo, al fine di isolare criticità rimasti finora inesplorate e con l’obiettivo di costruire dei percorsi di intervento mirati e individualizzati in base ai diversi profili.

Bibliografia

Hutchins, T. L., Prelock, P. A., Morris, H., Benner, J., LaVigne, T., & Hoza, B. (2016). Explicit vs. applied theory of mind competence: A comparison of typically developing males, males with ASD, and males with ADHD. Research in Autism Spectrum Disorders, 21, 94-108.

Razza, R., & Blair, C. (2009). Associations among false-belief understanding, executive function, and social competence: A longitudinal analysis. Journal of Applied Developmental Psychology, 30(3), 332–343. 

Uekermann, J., Kraemer, M., Abdel-Hamid, M., Schimmelmann, B. G., Hebebrand, J., Daum, I., Wiltfang, J., & Kis, B. (2010). Social cognition in attention-deficit hyperactivity disorder (ADHD). Neuroscience & biobehavioral reviews, 34(5), 734-743.

Sara Andolfi | Manager di sede Tice Kids Piacenza

Sara Andolfi
Psicologa, BCBA, Master DSA, Master ABA

Manager di Tice Kids, si occupa di supervisione dei percorsi di intervento dell’Area Infanzia e dell’Area Scuola di Tice Piacenza. È inoltre responsabile dell’Equipe Diagnostica Normativa per DSA e BES.